La formazione in Avis

Progettazione e sviluppo interventi formativi

L’attività formativa in Avis Toscana, da una prima fase di intervento occasionale, da molti anni è stata potenziata e si è strutturata nei due percorsi complementari:

a) percorsi formativi a progettualità interna

b) Scuola di Formazione  

Alla formazione si attribuisce, infatti, l’importante compito di qualificare la dirigenza associativa, individuare i consegnatari del ricambio generazionale, operare un processo di condivisione di obiettivi e percorsi di crescita dell’Associazione.

I CORSI DI FORMAZIONE 

L’offerta formativa di Avis Toscana prevede progetti di formazione su argomenti specifici, individuati sui bisogni formativi dell’associazione , dedicati alle esigenze organizzative  e di sviluppo di Avis in Toscana. I percorsi di formazione sono rivolti a tutti i soci Avis, volontari attivi, responsabili di associazioni di volontariato e aspiranti volontari che, anche su designazione dei referenti locali, abbiano il desiderio di partecipare alle attività didattiche. Appuntamenti formativi di questo tipo sono attivati da Avis Toscana fin  dal 2001 con cadenza generalmente annuale,  e realizzati prevalentemente  in collaborazione con partner progettuali e il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato della Toscana (Cesvot).  

 LA SCUOLA DI FORMAZIONE

La scuola di formazione di Avis Toscana è attività strategica tra le azioni di supporto alle sedi Avis del territorio. Si tratta di un percorso formativo per soci e dirigenti delle Avis toscane, volto a potenziare le capacità di analisi e programmazione individuali, per favorire lo sviluppo associativo e migliorare la qualità dell'azione volontaria. A partire dal settembre 2002 la Scuola di Formazione di Avis Toscana ha previsto   seminari tenuti da docenti universitari e professionisti, allo scopo di  formare figure dirigenziali consapevoli   delle potenzialità dell’azione sociale sul territorio e dare spinta alla sua diffusione . Ha inoltre svolto azione di  sviluppo e condivisione delle attività e le pratiche "ben fatte" dentro l'associazione. L’ultima edizione della Scuola si è tenuta nel 2014.

FORMAZIONE POST- UNIVERSITARIA

Avis Toscana ha anche attivato dal 2003 una convenzione con l’Ateneo di Firenze per ospitare laureati e laureandi provenienti da diverse Facoltà interessati a svolgere stage formativi. I tirocinanti, con la supervisione di un tutor interno ad Avis Toscana, definiscono gli obiettivi della propria attività e vengono inseriti a supporto di una delle aree di attività della struttura.