La Giornata del Volontario a Firenze

Rosso passione al Salone dei Cinquecento

15 ottobre 2017

Avis Firenze si prepara a festeggiare la 71° edizione la “Giornata del Volontario” il prossimo 15 ottobre. Anche quest'anno, la manifestazione sarà ospitata nella storica location del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

E' arrivata alla 71° edizione la “Giornata del Volontario” di Avis Firenze che anche quest'anno è ospitata nella storica location del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
Come ogni anno i protagonisti di questa giornata sono i donatori, le vere colonne portanti di questa Associazione e proprio per questo il tema dell'edizione 2017 è il rosso passione per premiare il sentimento che tutti i nostri donatori trasmettono attraverso un gesto così semplice ma importante come la donazione del sangue. Durante la mattinata, come di consueto, saranno consegnate le benemerenze ai donatori che hanno effettuato 8, 16, 36, 50, 75, 100 e 120 donazioni. In tutto 310 e tra di loro anche Carmine Lettieri, Marco Pandolfi e Donato Pinzauti che hanno superato le 120 donazioni. Sarà inoltre premiato il più giovane donatore di Avis Firenze, Alberto Bacci, che ha compiuto lo scorso luglio 18 anni e subito si è presentato in sede per iniziare il suo percorso di donatore ed alla data di oggi ha già effettuato una donazione di sangue ed una di plasma.

 La premiazione sarà accompagnata dall’esibizione degli allievi del Centro ArteDanza Firenze sulle arie di Vivaldi a cui seguirà la presentazione del libro di Luca Giannelli e Fabrizio Pettinelli “Una fermata tira l’altra, una storia tira l’altra (Cento fermate del tram vi racconteranno Firenze)”, la leggiadra ballerina Gaia Peretta danzerà sulle note della Carmen ed infine, con la preziosa collaborazione dell'Atelier GiuliaCarla Cecchi, andremo ad apprezzare gli accessori di moda realizzati da una giovane e promettente artista, Samira Amicucci in uno show moment tutto da vedere. A rendere l’evento ancora più caloroso, saranno con noi Raffaello Zanieri e Carmen Guariglia che presenteranno l’evento alla presenza delle Autorità fiorentine.

L'AVIS, come sempre, ribadisce il valore essenziale espresso con l'agire quotidiano.
Infatti il Volontario si mette a disposizione degli altri gratuitamente e soprattutto in modo libero e spontaneo permettendo così l'instaurazione di rapporti di reciprocità e solidarietà. Valori importanti messi in luce dal gesto del dono.

Ai giovani in particolare, viene rivolto un sentito e fiducioso appello per dimostrare che le nuove generazioni a loro volta siano in grado di portare avanti i valori di solidarietà e consapevolezza a partire da un semplice gesto (il dono) che nella nostra società significa molto di più.

Per saperne di più su dove e come donare : www.avisfirenze.it, numero verde 800261580

L'appuntamento è per domenica 15 ottobre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alle ore 10.00.

 

Galleria immagini

La Scheda