Workshop "Plasma Italia, un percorso strategico"

L'evento è co-organizzato da Cns e Fiods

26 ottobre 2018

Si terrà a Catanzaro Lido dal 26 al 27 ottobre il workshop "Plasma Italia, un percorso strategico", co-organizzato dal Centro nazionale sangue e dalla Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue (FIODS/IFBDO).

Negli ultimi 10 anni, il sistema sangue italiano ha dato evidenza di un quadro evolutivo che testimonia un significativo avanzamento in termini qualitativi, di sicurezza e di coordinamento, ma che, al contempo, evidenzia la necessità di proporre, attraverso un processo di analisi e valutazione partecipato, azioni e piani di sviluppo in merito allo scenario normativo-regolatorio nazionale e internazionale, alla promozione e programmazione della donazione del sangue e del plasma e, non ultimo, all’autosufficienza nazionale del sangue e dei suoi prodotti, con particolare riferimento ai medicinali plasmaderivati e alle relative tendenze della domanda e dinamiche evolutive del mercato globale.

Il Workshop rappresenta un’occasione di riflessione e confronto sulle tematiche sopra citate ed ha l’obiettivo di produrre orientamenti strategici ed operativi nell’ambito delle stesse.

Destinatari: il workshop è destinato ai professionisti della rete trasfusionale italiana, al personale di Associazioni e Federazioni dei donatori volontari di sangue, Assessorati regionali alla salute e Responsabili delle Strutture regionali di coordinamento per le attività trasfusionali, Medici e Operatori dei Servizi trasfusionali e delle Unità di raccolta del sangue e degli emocomponenti.

Modalità di iscrizione: la  domanda di partecipazione, debitamente compilata in ogni sua parte, deve essere firmata e inviata per email all’indirizzo francesca.molinaro@iss.it entro il giorno 20 ottobre 2018. Non verranno considerate valide le domande prive della firma. Saranno ammessi un massimo di 110 partecipanti, in base all'ordine di arrivo delle richieste.

Sede: Hotel Palace, Via Lungomare, 221 - Catanzaro Lido

Info e iscrizioni