Capitan Avis è l'innovativo gioco da tavolo, ideato da Avis Comunale Viareggio, Game Science Research Center con Scuola Alti Studi di Lucca (Imt), Università degli Studi di Firenze e con il supporto di Avis Toscana e di iCARE Viareggio, che continua a ricevere apprezzamenti. Infatti dopo essere stato presentato in diverse occasioni tra cui alla Fiera Didacta a Firenze e alla Festa dell'Unicorno di Vinci, Capitan Avis è stato presente al Lucca Comics & Games e al Festival della Salute.
È un gioco da tavolo collaborativo per promuovere in maniera divertente tra i ragazzi - potenziali futuri donatori - ma non solo, i valori della donazione, della cooperazione e l'importanza di rendere possibile la disponibilità di sangue e plasma nella comunità e dopo una sperimentazione dagli interessanti risvolti scientifici verrà presentato con nuovi aggiornamenti e novità. Il gioco è infatti stato utilizzato in diverse classi della Versilia e questo ha permesso di studiare una versione 2.0 ancora più accattivante ed efficace.
Nel game i giocatori contribuiscono a creare sul tavolo una mappa fatta da tessere con personaggi e gruppo sanguigno, cercando di ottenere il più alto punteggio possibile: è un gioco cooperativo, in cui i giocatori vincono tutti o perdono tutti, e si basa sul “game-based learning”, l'apprendimento attraverso attività che coinvolgono il gioco e il giocare, coinvolgendo e motivando i partecipanti.
In Capitan AVIS i giocatori collaborano per ottenere il maggior numero di Punti Aiuto a fine partita. Per farlo costruiscono una comunità di Personaggi che si aiutano e che donano sangue e plasma.
Il gioco si svolge a turni in senso orario a partire dal giocatore più giovane. Durante il tuo turno, devi compiere una delle seguenti azioni:
Scarica il regolamento completo al link sotto