Cartoon School

Clicca qui per accedere al sito di Avis Cartoon School

Cartoon School è percorso didattico attivo sul territorio nazionale da un decennio, nel corso del quale ha portato in molte scuole dello Stivale il linguaggio dei cartoni animati, regalando agli studenti degli strumenti di comprensione e codifica critica dell'animazione, una realtà che i ragazzi oggi fruiscono quotidianamente attraverso, la tv, il web e i molti dispositivi multimediali della vita di tutti i giorni.

In collaborazione con Avis Toscana nasce appunto Avis Cartoon School. Giunto ormai al suo quarto anno di realizzazione in quattro provincie della Toscana, Arezzo, Siena, Grosseto e Pistoia, Avis Cartoon School rappresenta una nuova e innovativa proposta di sensibilizzazione all’interno delle scuole primarie, attraverso il linguaggio dei cartoni animati. Proprio grazie infatti alla collaborazione degli artisti di Cartoon Village, come Mirko Fabbreschi ……. Franco Bianco….. che mettono a servizio le proprie competenze per promuovere il messaggio di AVIS.

Infatti i ragazzi delle classi partecipanti, dopo aver appreso cos'è un cartone animato, quali professionalità ci lavorano e dopo aver incontrato alcuni tra i maggiori professionisti del settori, ia ragazzi coinvolti nel percorso vengo fornite le competenze necessarie alla realizzazione un vero e proprio film d'animazione, interamente scritto, disegnato, sonorizzato, musicato e doppiato da loro stessi!

Così i ragazzi che partecipano al percorso formativo, diventano solo testimoni e artefici di un messaggio di solidarietà.

Alla fine del percorso i cartoni animati realizzati dagli studenti, sono un grande patrimonio di Avis, per la divulgazione del proprio messaggio.

Cosicché speriamo che siano proprio i più piccoli a sensibilizzare agli adulti su come può (e deve!) esistere un MONDO DI SOLIDARIETÀ

 

 

Galleria immagini