Alla Felciana Bike vince la solidarietà
07 ottobre 2014
411 bikers permettono agli organizzatori dell’Avis Bike Pistoia di devolvere a “ Save the Children” oltre 1600 euro.
Anche il sole ha collaborato per rendere impeccabile la quarta edizione della Felciana Bike scattata nella mattinata del 28 Settembre dal Circolo di Santomato per immergersi nel verde della Foresta di Felciana. Ha stravinto il favorito della vigilia, il campione che non ha bisogno di presentazioni, Francesco Casagrande. Ma vincitori si sono sentiti anche tutti i ragazzi dell’Avis Bike Pistoia. Ben quattrocento undici iscritti hanno dato fiducia agli sforzi degli organizzatori, numeri in progressiva crescita che hanno ormai quadruplicando le iscrizioni della prima edizione del 2010. Quattro euro per ogni iscritto vanno in beneficenza a Save the Children, si tratta quindi di oltre 1600 euro che verranno donati all’organizzazione mondiale che si occupa dei bambini.
Le battaglie si sono accese con l’abbassarsi della bandierina e già nelle prime ripide rampe dello sterrato un attesissimo Casagrande ha fatto valere le sue innate doti, mettendo a dura prova tutta la concorrenza. A metà percorso il campione toscano del Team Cicli Taddei rifilava ormai quasi tre minuti ai diretti concorrenti Nicola Corsetti e Matteo Spinetti. A quel punto non gli era rimasto altro che proseguire con la massima determinazione tra i sentieri boschivi, le veloci discese e le salite tecniche in single trek per incrementare ulteriormente il vantaggio e trionfare sul traguardo di Santomato. Casagrande ha fermato il cronometro dopo 1h 45’37” alla media di 22,72km/h. Al fianco del vincitore assoluto, sul secondo gradino del podio si è posizionato Matteo Spinetti del Team New Nike 2008 che prima del traguardo ha superato Nicola Corsetti del Team Errepi Lee Cougan, giunto al terzo posto. Tra le donne nel percorso lungo la vittoria è andata a Pamela Rinaldi del Ciclissimo Bike che ha concluso la sua prova in 2h25’13” alla media di 16,5 km/h. Ad alzare le braccia nel percorso corto, con il tempo di 1h 08’54”, è stato Alessandro Sereni del Team Avis Pratovecchio, mentre tra le donne in 1h39’52” si è imposta Beatrice Lischi della La Mania delle 2 ruote .
“Voglio ringraziare il consiglio e tutti gli soci per l’impegno e la volontà messe per riuscire a mettere in piedi sia questa sia le altre due manifestazioni che organizziamo ogni anno” sono parole di Stefano Sichi, presidente dell’Avis Bike Pistoia “ognuno di noi, oltre alla fatica, prova l’orgoglio per ciò che riusciamo a fare attraverso i nostri eventi che aldilà del lato puramente sportivo, hanno scopi che vanno ben oltre. Ci appaga che la gente continui ad apprezzarci, visto il netto incremento dei partecipanti in tutte le nostre manifestazioni del 2014. Cosa che ci permette di devolvere somme maggiori in beneficenza. Tornando alla Felciana, un grazie di cuore va ai nostri sostenitori e, in particolar modo, al Circolo di Santomato per l’accogliente e straordinaria location della gara”