Around con il Fotograffeggio di Avis
05 novembre 2014
Anche quest’anno Avis Foiano della Chiana partecipa a FOIANOFOTOGRAFIA, la Rassegna internazionale di Fotografia che è alla sua XVI edizione.
AROUND è il tema scelto per le mostre, le opere multimedia, i workshop, gli eventi che si terranno nella cittadina di Foiano dall'8 al 23 novembre.
"Questa volta Foianofotografia era nata davvero all’insegna della leggerezza, del viaggio, della scoperta positiva. Quasi a cancellare la coscienza di ogni giorno, le problematiche del quotidiano, la consapevolezza del momento storico. Volevamo raccontarvi il mondo di oggi, come se fosse un bel posto senza pensieri. Ma alla natura non si comanda, ed è così che una passione, per la fotografia in primis, per il fotogiornalismo e per la narrativa documentaria in ugual misura, ci hanno portato e non poter, non voler trascurare una natura anche un po’ critica, sicuramente propositiva, sul chi eravamo, e dove siamo ora.
Quest’anno il festival guarda, più ancora rispetto alle precedenti edizioni, al passato, al presente al futuro.
Si va ancora una volta in giro per il mondo, around, ricordando una guerra vicina di cui si sono perse le tracce con troppa leggerezza..."
Anche Avis darà il suo contributo consegnando un Premio al primo classificato nella sezione Portfolio e per la prima volta curerà un' esposizione (sotto le logge della Sala Gervasi) degli scatti fatte dai podisti del Gruppo Sportivo Avis e dai cittadini comuni , intitolata “Fotografeggio”. Si tratta di immagini prodotte dai partecipanti di "Fotograffeggio, immagini a passeggio" svoltasi a Foiano lo scorso 27 settembre per raccontare con l'immagine scorci del territorio, della città e dei suoi abitanti.
Anche in questo caso, la solidarietà diventa un motore di diffusione della cultura...e Avis e i suoi volontari sono in prima fila. Partecipiamo numerosi.
In allegato il programma dell'intera rassegna.