Un successo Il dono da me a te
01 dicembre 2014
Si è svolto sabato mattina il 2º convegno "Il Dono da me a te" organizzato da Avis Giovani Pistoia e Avis Pistoia.
Al Convegno hanno partecipato le classi di alcune scuole superiori del Comune di Pistoia:Istituti Einaudi, Pacinotti, Barone de Franceschi e Forteguerri-Vannucci. I ragazzi presenti erano circa 160.
Durante la mattinata si sono susseguiti gli interventi del prof. Rossi Ferrini e delle dottoresse Simona Carli, Daniela Rafanelli, Elena Pellegrini e Chiara Buganini. Grazie alla presenza dei relatori è stato possibile approfondire e sensibilizzare i giovani non solo sula donazione del sangue e del plasma ma anche degli organi, del midollo osseo e del cordone ombelicale. Fondamentali le testimonianze di Laura e Fulvia, trapiantate di midollo osseo, che con la propria storia hanno emozionato e colpito i giovani presenti. Al termine del convegno un momento divertente con la dott.ssa Doda, clown dell'Associazione Ridolina, che ha trasmesso un messaggio positivo a tutti i presenti attraverso il racconto della propria attività nel reparto di oncoematologia dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa.
Una mattinata quindi di straordinaria importanza dove, grazie all'impegno dei volontari Avis, si è cercato di sensibilizzare molti giovani. La speranza è che i tanti ragazzi decidano di prenotare la propria donazione ed entrare a far parte della grande squadra dei donatori!