Il gemellaggio Avis S. Vincenzo - Corleone
21 luglio 2015
Tutto è pronto per la nascita del gemellaggio tra Avis Corleone e Avis San Vincenzo.
Venerdì 24 luglio all’aeroporto internazionale Galileo Galilei di Pisa atterrerà una delegazione dell’Avis Corleone, direzione San Vincenzo. Alla nascita di questo importante progetto prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco di Corleone Lea Savona, vincitrice del premio Borsellino e instancabile difensore della legalità e il presidente dell’Avis regionale Sicilia Salvatore Mandarà.
Ecco il programma:
Venerdì 24, in giornata accoglienza della delegazione corleonese nelle famiglie sanvincenzine ospitanti. In serata, ore 21,00, la Premiata Filarmonica G. Verdi diretta dal Maestro Alessio Barsotti omaggerà l’iniziativa con un concerto bandistico nel suggestivo scenario dell’Anfiteatro del Porto Turistico di San Vincenzo. Ingresso gratuito.
Sabato 25, alle ore 10,00 nella sala consiliare della Torre di San Vincenzo si svolgerà la cerimonia ufficiale di benvenuto e si sancirà il patto di gemellaggio tra le due sezioni Avis. A fare gli onori di casa il sindaco di San Vincenzo Alessandro Bandini e il presidente di Avis San Vincenzo Dario Cairo. Presenti anche il sindaco di Corleone Lea Savona, il presidiente di Avis Corleone Gian Franco Scianni, il presidente dell’ Avis regionale Toscana Luciano Franchi, il Presidente dell’ Avis regionale Sicilia Salvatore Mandarà, il presidente di Avis Pistoia Igli Zannerini (già a sua volta gemellata con Corleone) e le varie delegazioni.
La sera, invece, alle ore 20,00 conclusione delle iniziative con la Cena della Solidarietà e Legalità, all’area feste Santa Costanza (zona impianti sportivi). Iscrizioni già aperte ai numeri 3496252710 – 3391391662 – 3355906524. Menù con pietanze provenienti dai terreni confiscati alle mafie di Libera Terra e Fior di Corleone coltivati da produttori onesti del territorio.
«La fratellanza e l’amicizia sono valori che caratterizzano ogni gesto di solidarietà, la stessa solidarietà che permette di salvare vite attraverso la donazione di sangue. In quest’ottica – spiega il presidente di Avis San Vincenzo Cairo – ho voluto promuovere un gemellaggio con la sezione Avis del comune di Corleone. La solidarietà non conosce confini e soprattutto è il frutto più evidente creato da cittadini onesti e consapevoli».
L’iniziativa è stata promossa e coadiuvata dal presidio Libera “Rossella Casini” di San Vincenzo – Castagneto Carducci. «Ringrazio ufficialmente il nostro presidio di Libera con il quale è attiva una solida collaborazione. Vedere l’associazionismo – conclude Dario Cairo – far vivere di momenti importanti il nostro paese è una grande soddisfazione».