Il sistema sangue italiano in apertura al Festival della Salute
25 settembre 2015
Tra i temi affrontati all’VIII edizione del Festival della Salute, il primo approfondimento della giornata di apertura della manifestazione è stato dedicato al Sistema Sangue italiano con il convegno "Strategie di successo per la donazione di plasma in aferesi". Istituzioni, associazioni e rappresentanti del Centro Nazionale Sangue si sono confrontati in un dibattito condotto da Stefano Marroni, vicedirettore del Tg2 e responsabile di Medicina33.
Come informare e sensibilizzare la collettività su quanto sia importante donare plasma, cioè la parte liquida sangue, è stato l’argomento al centro del convegno.
Al convegno hanno preso parte rappresentanti dei diversi attori del “Sistema Sangue nazionale”, istituzioni, professionisti e associazioni dei donatori per mettere a confronto i loro punti di vista sul tema e le loro esperienze, con il fine di restituire un quadro della situazione attuale e individuare i prossimi passi da compiere per rendere sempre più efficace la raccolta di plasma nei Servizi Trasfusionali e nelle Unità di Raccolta.
“Si è trattato di un incontro molto interessante, estremamente ben condotto da Stefano Marroni, che è riuscito a muovere leve profonde nei professionisti, nelle associazioni e nelle istituzioni – ha affermato Giuliano Grazzini, senior advisor del Centro Nazionale Sangue -. Sono stati messi a fuoco tutti quelli che possono essere gli orientamenti e gli strumenti per migliorare la raccolta di plasma in Italia, migliorare la produzione dei medicinali plasmaderivati che si producono con il plasma nazionale e per affermare in modo incontrovertibile la qualità degli stessi che è una cosa assolutamente fondamentale, non soltanto per una questione formale ma per una maggiore sicurezza dei pazienti”.
“Oggi al Festival della Salute professionisti di più regioni e associazioni dei donatori si sono incontrati per ragionare e confrontarsi insieme sulle strategie di successo in merito alla donazione del plasma in aferesi, donazione poco conosciuta – ha dichiarato Valentina Molese, direttore del Centro Regionale Sangue Toscana -. Questo tipo di donazione è molto importante, in quanto dal plasma si ricavano farmaci insostituibili e infungibili come l’albumina e le immunoglobuline, delle quali c’è ancora bisogno su tutto il territorio nazionale oltre che toscano. Il Centro Nazionale Sangue ci ha illustrato la situazione di fabbisogno a livello nazionale e quanto spendiamo in più sul mercato esterno, quindi commerciale, per acquisire qualcosa che potremmo produrre in casa”.