Il dono nelle scuole con i volontari del Servizio Civile
09 ottobre 2015
A brevissimo partirà il progetto di servizio Civile Nazionale "Dono, sport e Salute" 2^ edizione. Il progetto si rivolgono ai giovani studenti delle scuole superiori e ha l'obiettivo di avviare un processo di sensibilizzazione e diffusione dei valori della solidarietà e dei corretti stili di vita tra i giovani, a scuola e nei luoghi di aggregazione sportiva, proponendo la donazione di sangue quale espressione di partecipazione civile e corretto stile di vita.
L'ultima edizione ha registrato l'impiego di 31 giovani volontari che hanno effettuato 644 ore di intervento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Le scuole coinvolte in Toscana sono state 309, 789 le classi, per un totale di 14.915 alunni.
Nel frattempo, per quanto riguarda i due progetti attualmente in corso, l'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, uno dei parner dell'Associazione, in vista della riapertura delle scuole, ha provveduto a segnalare alle scuole l'opportunità formativa dell'intervento dei giovani in servizio civile presso gli studenti. (leggi)
Le scuole che desiderano aderire al progetto possono contattare Avis Toscana ai seguenti recapiti: toscana@avis.it, tel.055.2398624