A scuola con Avis e i giovani del Servizio Civile di Pistoia
25 novembre 2015
Nei giorni scorsi la scuola elementare Collodi di Pistoia ha invitato i volontari Avis nelle classi a per parlare di donazione e solidarietà ai bambini.
Durante le ore messe a disposizione i ragazzi del Servizio Civile hanno incontrato circa 150 bambini, dalla prima alla quinta elementare.
Da anni Avis Pistoia è convinta dell’importanza di trasmettere i valori della solidarietà e della donazione anche ai bambini attraverso giochi di squadra e semplici messaggi.
Per l’occasione è stato proposto ai giovanissimi studenti il gioco dell’oca rivisitato in “chiave” Avis che è stato molto apprezzato. Ogni casella è incentrata su un aspetto del sangue o della donazione. I bambini si sono dimostrati molto attenti, interessati. Non solo, ma sono intervenuti con molte domande ed hanno preso parte alla “lezione” esprimendo le loro impressioni e conoscenze e dimostrando di aver ben compreso il valore della donazione e della solidarietà.
Grazie a questi incontri è stato inoltre possibile raggiungere i genitori di tutti i bambini attraverso una lettera che è arrivata in ogni casa e con la quale si è cercato di spiegare non solo l’importanza della donazione del sangue ma anche quella dell’educazione, fin da piccoli, ai valori dei solidarietà.
Questi bambini saranno i Donatori di domani!