“Avis, vola solo chi osa farlo”. Che dire? Tutti hanno osato!
Un successo il 5° Forum dei giovani di Avis Toscana
25 ottobre 2016
Un fine settimana intensissimo per i giovani di Avis che hanno partecipato al 5° Forum Avis Giovani Toscana. Vi hanno partecipato 30 giovani volontari, provenienti da ogni angolo della Toscana, compresa una delegazione di Avis Giovani Marche.
Prima dell’avvio ufficiale dei lavori, un gruppo di volontari ha avuto l’occasione di visitare l’Officina Trasfusionale di Pisa, la prima attiva in Toscana, guidati dal dott. Russo, che ha ben spiegato l’importanza strategica della struttura che ogni giorno riceve e lavora circa 250 sacche di sangue e plasma provenienti dai centri trasfusionali dell’area nord ovest della regione.
Durante il pomeriggio del sabato, presso i locali dell’aviosuperficie Valdera di Capannoli, si sono succeduti gli interventi della dott.ssa Carli, direttrice del Centro Regionale Sangue, che ha offerto gli elementi necessari per poter approfondire la tematica relativa alla programmazione della donazione, necessaria per garantire un sistema trasfusionale più efficiente. A seguire gli interventi della dott.ssa Bonini, responsabile del Servizio trasfusionale di Lucca, la quale ha illustrato i diversi tipi di donazione e del dott. Mancini, medico dell’azienda farmaceutica Kedrion, che ha illustrato il percorso del plasma, dalla donazione alla produzione dei farmaci plasmaderivati.
I lavori di gruppo, oltre ad affrontare il tema della programmazione, hanno posto l’attenzione sulla corretta gestione delle emergenze e del perché è importante che un nuovo donatore si associ. Numerosi gli spunti di riflessione emersi dal confronto tra i ragazzi e le ragazze provenienti da realtà diverse, che saranno ulteriormente sviluppati nei prossimi incontri.
Per concludere in bellezza, il pomeriggio della domenica è stato dedicato al volo. Grazie alla disponibilità degli istruttori dell’Aero Club Pisa chiunque ha potuto effettuar un volo di prova su velivoli biposto e sul deltaplano. Non a caso il titolo dato al Forum è stato “Avis, vola solo chi osa farlo”. Che dire? Tutti hanno osato!
Il Gruppo Giovani ringrazia Avis Toscana per il supporto logistico, i relatori intervenuti e l’Aero Club di Pisa per l’ospitalità e la disponibilità dimostrata.