Dire e Fare 2016
L'11 novembre a Firenze l'appuntamento tematico sarà con Sanità e Welfare
27 ottobre 2016
Prosegue DIREeFARE 2016. Il prossimo appuntamento sarà a Firenze l'11 novembre e il tema sarà "Sanità e Welfare".
I lavori saranno suddivisi in quattro tavoli tematici per poi riunirsi in assemblea plenaria alla fine della giornata.
Tavolo 1 - LE NUOVE ASL E IL PROCESSO DI ZONIZZAZIONE
Le infrastrutture di servizio, la costruzione della governance istituzionale, il rapporto con le aziende ospedaliere universitarie.
Le condizioni per organizzare il territorio e per poter arrivare a definire i confini organizzativo-professionali e istituzionali della “giusta zona”.
Tavolo 2 – EUROPA 2020 E COSTRUZIONE DELLE RETI LOCALI
Le misure di inclusione attiva e di lotta alla povertà introdotte nella programmazione europea 2020 (PON e POR); i processi innovativi di integrazione delle politiche del lavoro, della formazione, dell'abitare, dell'istruzione e dei servizi sociosanitari; la costruzione di reti orientate in partenariato tra pubblico e terzo settore per la promozione di infrastrutture territoriali di welfare nel quadro della programmazione territoriale.
Tavolo 3 – STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE E OSSERVATORIO SOCIALE REGIONALE
Dal Piano di Area Vasta ai Piani di Inclusione Zonale: Aziende ospedaliere universitarie, Ausl e Comuni, coerenza dei percorsi e integrazioni degli strumenti. Il nuovo ruolo dell’Osservatorio sociale regionale nel mutato scenario sanitario toscano e nazionale.
Tavolo 4 – RIPENSARE L’OFFERTA DEI SERVIZI DI WELFARE
In un contesto territoriale che riscopre l’importanza della programmazione e dei sistemi a rete, occorre ripensare l’offerta dei servizi con nuovi ruoli e nuovi servizi.
Per partecipare occorre iscriversi entro il 10 novembre: In home