Un'infermiera racconta
La presentazione del libro e la visita con un'infermiera a riposo dell’Ospedale del Ceppo
03 dicembre 2016
Si terrà sabato 3 dicembre, ore 15.30 presso il Convento di Santa Maria delle Grazie a Pistoia, la presentazione del libro autobiografico di Sabatina Pisaneschi, infermiera a riposo dell’Ospedale del Ceppo.
Non si tratterà della classica presentazione di un libro ma di un vero e proprio percorso che, partendo dai corridoi dell’antico convento, proseguirà per il Santuario della Madonna del Letto, i locali del Centro Trasfusionale, la bellissima Sala Anatomica e altri locali dell’antico Ospedale.
Durante il percorso, oltre al racconto di Sabatina, infermiera per vocazione, che ha vissuto l’Ospedale del Ceppo per oltre quaranta anni, saranno proiettate foto storiche e video per conoscere aspetti e curiosità legate non solo alla professione infermieristica ma anche alle sale e ai locali di quello che per i pistoiesi rimane ancora l’Ospedale della città. In particolare, all’interno dei locali del Centro Trasfusionale sarà proiettata la video intervista realizzata al Dott. Valeriano Belliti che nel 1955, insieme ad altri dodici volontari, fondò l’Avis a Pistoia.
L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Associazione Culturale “9Cento”, con la collaborazione di Avis Pistoia e con il supporto dell’Azienda Asl Toscana Centro e della Società della Salute di Pistoia e si inserisce all’interno del calendario di iniziative di “Natale in Città 2016”.
Al termine della percorso, in piazza Giovanni XXIII, saranno accese le luci dell’albero di Natale addobbato da Avis Pistoia e offerto dall’Associazione Vivaisti Pistoiesi e Centro Commerciale Naturale.