38^ Assemblea Avis Toscana, “Avis cresce ancora”

Un 2008 che registra una crescita delle donazioni tra i giovani, le donne e i cittadini migranti.

16 aprile 2009

Firenze, 16.4.2009 –  107.948 donazioni di sangue, plasma e emocomponenti nel 2008, con un incremento del 2,7%  rispetto all’anno precedente. 6.325 nuovi soci di cui 3.742 uomini e 2.583 donne. Il 56% di essi è giovane nella fascia di età 18/35 anni, dato in controtendenza con il millantato disinteresse delle nuove generazioni verso la solidarietà. 923 i cittadini migranti, con un incremento percentuale del 38%, rispetto l’ultima rilevazione del 2006, confermando la donazione di sangue come strumento di possibile integrazione della popolazione straniera residente nel tessuto sociale della Regione. Alto è l’incremento delle donazioni nella provincia di Massa (+ 8,4%), nella zona della Versilia (+ 7,5%) e nella zona Empolese (+ 6%). In linea con la crescita degli anni scorsi la provincia di Livorno (+ 4%) e in ripresa la zona di Lucca (+3,8%).

Questi sono alcuni dei dati che verranno presentati a Campi Bisenzio il 18 e 19 aprile in occasione della 38^ assemblea Avis, appuntamento annuale che vede la partecipazione di oltre 250 persone tra delegati e ospiti, provenienti da tutte le provincie della Regione. Nella giornata di sabato sarà dato ampio spazio alla relazione del Presidente uscente, Luciano Franchi, alle relazioni degli ospiti esterni e alle presentazioni delle ricerche/monitoraggi sui donatori migranti e sui dati associativi, mentre domenica 19 si procederà all’elezione del Consiglio e degli altri organi direttivi che resteranno in carica per il prossimo quadriennio. In particolare, sabato, porteranno i loro contributi il prof. Pierluigi Rossi Ferrini, Ordinario di ematologia dell’Università di Firenze, con un intervento dal titolo “Sangue, farmaco naturale” e Federico Finozzi, Presidente dell’Aido provinciale di Pisa che racconterà la sua esperienza con “Donazione di organi e sangue: la vita dopo il trapianto”.

Campi Bisenzio è stata scelta per l’incontro perché è una cittadina viva e multiculturale nella quale si registra la presenza di oltre 200 associazioni di Volontariato e nella quale vivono e lavorano 6.000 immigrati di diverse comunità. Campi, inoltre, ha visto la nascita recente di una sezione Avis, presieduta da Adriano Rossi.

Ai lavori parteciperanno Adriano Chini, Sindaco e Pier Natale Mengozzi, Assessore alle politiche integrate della salute del Comune di Campi Bisenzio. Domenica è atteso l’intervento dell’Assessore alla Salute della Regione Toscana, Enrico Rossi.

 L'Assemblea 2009 ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Campi Bisenzio, di Federsanità Nazionale e Regionale, il contributo di Confedilizia e del Credito Cooperativo Fiorentino.