Adelmo Agnolucci é il nuovo presidente di Avis Toscana
Resterà in carica per i prossimi quattro anni, il mandato inizia con una carenza sangue
16 maggio 2017
(Firenze, 16.5.2017) - Il 2017 é un anno di importanti ricorrenze e appuntamenti associativi. Archiviate le celebrazioni per la ricorrenza del 90°
anniversario di fondazione dell'Associazione, si sono susseguiti il rinnovo delle cariche di Consiglio e del Presidente.
Adelmo Agnolucci è il presidente che guiderà la più grande associazione di donatori di sangue in Toscana. Aretino, presente in Avis da oltre trent'anni, dove ha ricoperto numerose cariche associative. Nella sua città è stato prima consigliere comunale poi presidente del Consiglio Comunale. É conosciuto ad Arezzo per il suo forte impegno nel sociale e nella cultura. Appassionato del bel canto, è stato anche presidente dell'orchestra Città di Arezzo oltre che corista del Coro Coradini. Ex dipendente Telecom e componente del comitato di gestione della ex ASL 8, ha ora deciso di raccogliere la sfida di condurre Avis Toscana nei prossimi quattro anni. Un mandato che lui stesso ha definito di "dialogo e condivisione".
Notevoli, infatti, gli impegni che Avis è chiamata ad affrontare: dalla carenza sangue che ciclicamente si presenta, alla nuova riorganizzazione della sanità toscana in Aree Vaste, che sta determinando, anche, una rimodulazione del modo di lavorare delle Avis presenti sul territorio. Non da ultimo, il coinvolgimento dei giovani sia nella dirigenza dell'associazione sia nel gesto della donazione.
Proprio su quest’ultimo punto, Agnolucci ha precisato che: "Sembra banale e scontato parlare di coinvolgimento di giovani, ma potrei estendere la riflessione anche alle donne e ai cittadini immigrati, eppure, occorre una continua e costante azione per raggiungerli e comunicare con loro. Bisogna poi trattenerli e informarli sulla opportunità di essere donatori periodici. Inoltre, il Centro Regionale Sangue segnala, ormai da diverse settimane, una forte carenza nelle scorte ematiche dei gruppi A+, A-, 0+ e 0-“.
Nel percorso Agnolucci sarà accompagnato nell’Esecutivo da due vice presidenti Roberta Pasquini ( Avis Piombino) e Luciano Franchi ( Avis Santo Pietro Belvedere), oltre ai Consiglieri Isa Mancini (Avis Castelfiorentino), Alessandro Balloni (Avis Firenze), Cesare Menchetti (Avis Piazze), Carlo Sestini (Avis Grosseto), Mario Bruselli (Avis Pisa) e Filippo Omoboni (Avis Borgo San Lorenzo).
I dati in Toscana - In Toscana, sono oltre 76.362 mila i soci di Avis con 114.000 donazioni, di cui quasi 29.000 di plasma e 4.000 di multicomponent. Nel 2016 si è continuato a registrare un andamento negativo per le donazioni, realizzando rispetto al 2015 un calo del 2,8%. Dato positivo, invece, si registra nel numero dei nuovi soci iscritti, che mostrano una lieve ripresa, crescendo dell’1,2%, risultando 7.532, contro i 7.443 del 2015. Le donne sono il 36 % dei donatori. Nel corso del 2016 ogni donatore Avis ha fatto 1,91 donazioni contribuendo per il 52% al totale delle donazioni effettuate in Toscana. La più virtuosa è stata l’Area Vasta Centro con un + 4,9%, seguita dall’Area Vasta Sud Est + 4% e per ultima l’Area Vasta Nord Ovest con un + 1,2%. Tutte comunque con il segno positivo. Ottimo risultato per la presenza di donatori migranti: sono 2.932 con un incremento 22% rispetto al 2012.