Le linee guida per l'accoglienza, la chiamata, la promozione e l'uso dei social

Quattro utili pubblicazioni a cura di Avis Nazionale

22 maggio 2017

A Milano, in occasione dell'Assemblea Nazionale, sono state presentate le linee guida per l’accoglienza, la chiamata-convocazione, la promozione e un vademecum per l’uso corretto dei social network.
 
Perchè delle linee guida?
«Pensiamo alla nostra personale esperienza di donatori – sottolinea il Presidente Saturni. Com’è stata la prima volta che siamo entrati in contatto con AVIS? Ricordando questi momenti fatti di dettagli e di relazione, come un sorriso sincero, un saluto personalizzato, una frase che ha placato i nostri dubbi, ci renderemo conto dell’importanza determinante che hanno avuto nel nostro percorso di donatori e di avisini. Allo stesso modo, bisogna tenere sempre a mente che due importanti aspetti strategici riconosciuti dalla legge alle Associazioni di volontariato sono, da un lato, la chiamata-convocazione programmata del donatore e, dall’altro, la promozione della cultura della solidarietà e del dono. Per tutte queste ragioni, abbiamo voluto realizzare questi strumenti di supporto per le sedi, nell’ottica di migliorare sempre di più i propri risultati condividendo procedure già testate in alcuni territori».
 
A questi strumenti si affianca il vademecum per l’utilizzo dei social, pensato e promosso dalla responsabile comunicazione nazionale, Claudia Firenze. « Quelli che fino a qualche anno fa erano considerati media emergenti, sono ormai diventati a tutti gli effetti dei mezzi di comunicazione diffusi non solo tra i giovani, ma anche – e sempre di più - tra la popolazione più adulta. Ecco, quindi, che la nostra opera di promozione e sensibilizzazione deve necessariamente passare anche da qui e deve essere realizzata con cura, attenzione, precisione. Questo vademecum rappresenta una guida per potersi meglio orientare nel mondo dei social network, dei quali sono illustrate le relative caratteristiche, funzionalità e utilità. Speriamo, quindi, che questo strumento possa essere utile e vi invitiamo a inviarci suggerimenti, domande, osservazioni».
 
Link per scaricare le linee guida
Link per scaricare il vademecum

 

Galleria immagini