Forum Donne 2018: il programma
Ad Altpascio lo spettacolo "Eva diario di una costola"
17 marzo 2018
«E Dio creò la donna...». Eva. Sì, ma quale Eva?
Ispirata al Diario di Eva (1906) di Mark Twain, Eva è un clown, una figura molto lontana dall'immagine della bella, bionda e ingenua alla quale l'iconografia classica della donna ci ha abituati.
Un fou irriverente che si trova alle prese, prima della storia, con la più grande scelta dell'umanità: accettare le regole o disubbidire. Una trasgressione all'insegna della scoperta, di cui la mela è simbolo: morderla o non morderla? In un misto di consapevolezza e disincanto, Eva si chiede che cosa succederà dopo, proiettandosi nella contemporaneità delle donne di oggi. Dalla suora in crisi mistica alla madre di figlio maschio, dalla manager multitasking all'anziana innamorata: umane nella loro imperfezione queste donne raccontano il coraggio di chi ogni giorno combatte per la propria felicità.
Perché la diversità manda avanti il mondo.
Perché il paradiso sarà pur perfetto, ma la vita è tutta un'altra cosa.
Questa la presentazione dello spettacolo di e con Rita Pelusio che quest'anno aprirà il Forum Donne di Avis Toscana. Ad esso seguirà una tavola rotonda che, a partire dalle suggestioni e provocazioni del personaggio Eva, condurra gli ospiti ad una riflessione sul ruolo della donna oggi nella vita di tutti i giorni, nel lavoro e nel suo impegno all'interno della società. Molti ospiti del mondo del sociale, della sanità, delle Istutuzioni ci porteranno il loro contributo. A moderare la mattinata la vice presidente di Avis Toscana, Roberta Pasquini.
L'evento ha il patrocinio del Comune di Altopascio, Regione Toscana, Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara ed è realizzato in collaborazione con CESVOT.
Quest'anno ci sarà un'ulteriore sorpresa: il Forum Donne sarà in collaborazione con l'Associazione Azione NCC noleggio con conducente.
L'ingresso è libero, previa prenotazione entro il 15 marzo telefonando o scrivendo agli uffici di Avis Toscana allo 055. 2398624 oppure a toscana@avis.it
Programma in allegato