L'incontro delle associazioni del dono con l'assessore Saccardi

Ieri il punto su importanti questioni

22 gennaio 2019

Ieri i rappresentanti delle associazioni del dono hanno incontrato l'assessore alla salute di Regione Toscana, Stefania Saccardi. Un appuntamento, peraltro non il primo, che ha avuto lo scopo di fare il punto su una serie di questioni.

Partendo dalle criticità come la carenza di personale, gli orari di apertura e la scarsa adozione da parte dei servizi trasfusionali del fascicolo sanitario elettronico per l'invio dei referti ai donatori, c'è poi stato il modo di passare alle proposte da parte delle associazioni per provare a superare gli ostacoli. Tra esse, forse la più importante,  è di avere un Centro Regionale Sangue pienamente operativo.

All'assessore poi è stato consegnato l'elenco dei "vecchi problemi ancora irrisolti" che rischiano di cronicizzare e impediscono un'uniformità di trattamento dei donatori sul territorio regionale: i parcheggi e il ristoro post donazione sono solo alcuni.

L'assessore ha condiviso le priorità segnalate, impegnandosi a una verifica puntuale in vista del prossimo appuntamento che verosimilmente avverrà prima dell'estate. 

Galleria immagini