Giornata mondiale del donatore

Il 14 giugno le celebrazioni in tutto il Mondo

14 giugno 2019

Il 14 giugno si celebra in tutto il Mondo la Giornata del donatore di sangue. Il  tema della campagna di quest'anno è la donazione di sangue e l'accesso universale alla trasfusione sicura di sangue, come elemento fondante per il raggiungimento di una copertura sanitaria universale.

Lo slogan è "Sangue sicuro per tutti" per aumentare la consapevolezza del bisogno universale di sangue sicuro nell'erogazione dell'assistenza sanitaria e dei ruoli cruciali che le donazioni volontarie svolgono nel raggiungimento dell'obiettivo della copertura sanitaria universale. Il tema incoraggia fortemente più persone in tutto il mondo a diventare donatori di sangue e donare sangue regolarmente per soddisfare le esigenze di tutti i pazienti che necessitano di trasfusioni.

La giornata e il tema sono anche un appello all'azione di tutti i governi, le autorità sanitarie nazionali e i servizi sanitari nazionali per fornire risorse adeguate e mettere in atto sistemi e infrastrutture per aumentare la raccolta di sangue da donatori di sangue volontari e regolari non retribuiti; fornire cure di qualità per i donatori; promuovere e attuare un uso clinico appropriato del sangue e istituire sistemi per la supervisione e la sorveglianza dell'intero processo trasfusionale.

Galleria immagini

La Scheda