Una delegazione AVIS incontra l'on. Fico
Consegnato il labaro all'intergruppo dei donatori della Camera dei Deputati
12 giugno 2019
Nella giornata di oggi, una delegazione di AVIS NAZIONALE, guidata dal presidente Gianpietro Briola, ha incontrato il presidente della Camera, on. Roberto Fico.
Tanti sono stati i temi di ordine socio-sanitario affrontati nell’appuntamento, dalla carenza di personale nelle strutture trasfusionali all’invecchiamento della popolazione, sottolineando sempre il ruolo del volontariato del sangue e dei suoi donatori.
“Abbiamo chiesto al presidente della Camera – ha dichiarato il presidente AVIS – la massima collaborazione delle Istituzioni per la buona riuscita della Giornata mondiale del donatore di sangue 2020 che si terrà in Italia. Sarà infatti un’occasione molte importante per il nostro Paese, anche per evidenziare le peculiarità del modello italiano, incentrato sulla donazione gratuita e non remunerata. Proprio su questo tema, abbiamo riaffermato al presidente Fico la necessità che il sangue e il plasma rimangano beni pubblici, per arrestare alcune tendenze – presenti in Europa – alla remunerazione dei donatori”.
Sempre nella giornata di oggi, alla Camera dei deputati si sono volte le donazioni di sangue semestrali dell'Intergruppo donatori sangue. Nel pomeriggio, alla presenza del vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli, è stato consegnato il nuovo labaro dell'Intergruppo e sono stati premiati i donatori con il maggior numero di donazioni.