Gli obiettivi del 7° Forum Avis Giovani Toscana

Le riflessioni del Coordinatore della Consulta Giovani Emanuele Gelli

14 ottobre 2019

di Emanuele Gelli*

Abbiamo scelto, quest’anno, di affrontare le tematiche legate alla donazione del plasma e alle buone prassi per promuovere la donazione in modo da proseguire e rafforzare, in ambito regionale, l’impegno avviato da Avis Nazionale con la campagna “Giallo Plasma”. 
L’obiettivo del Forum, oltre ad approfondire gli aspetti della donazione, delle applicazioni terapeutiche del plasma e della produzione dei farmaci plasmaderivati, vuole essere anche l’occasione per riflettere sui punti di forza e di debolezza del nostro sistema di raccolta. Per questo, grazie ai relatori presenti, metteremo a confronto il nostro sistema con quelli di altri Paesi come, ad esempio, il modello statunitense.

L’auspicio è che, con una sana riflessione critica, si possano apprezzare e valorizzare quelli che sono i punti di forza del nostro sistema che dobbiamo sempre più difendere. Una parte importante del Forum sarà dedicata ai lavori di gruppo dove avremo la possibilità di confrontarci più direttamente, di conoscerci meglio e di elaborare proposte da mettere in pratica nella nostra quotidiana attività di promozione della donazione. 

A livello più generale, crediamo che i Forum giovani siano fondamentali per creare rete tra volontari provenienti da diverse parti del territorio, scambiarsi idee e buone prassi e formarsi. La formazione, oggi, è più che mai importante anche per portare avanti la propria attività di volontariato e non dovrebbe essere rivolta, come talvolta si pensa, solamente ai giovani. Queste occasioni sono molto importanti per aiutare i giovani volontari a trovare o rafforzare la motivazione che li guida nell’impegno nell’Associazione. Partecipare ai Forum dovrebbe, in altre parole, dare la “carica”, trasmettere energia, da riportare poi nelle proprie sedi di appartenenza. 

*coordinatore della Consulta Avis Giovani Toscana

[Il 7° Forum Avis Giovani Toscana si tiene a Massa Marittina il 19 e 20 ottobre. Clicca qua per consultare il programma]

Galleria immagini