Forum Donne di Avis Toscana 2020
Il 7 marzo ad Arezzo un doppio appuntamento
19 febbraio 2020
E' un programma speciale quello del 15° Forum Donne di Avis Toscana: l'evento si terrà ad Arezzo all'Auditorium Pieraccini dell'Ospedale San Donato gentilmente concesso dall'Azienda Usl Toscana sud est nell'intera giornata del 7 marzo. Una giornata promossa insieme da Avis Regionale Toscana e Avis Nazionale ed inserita nell'ambito della campagna Fil Rouge di Avis ideata per celebrare al meglio la Giornata Mondiale della Donazione del Sangue 2020 che verrà ospitata in Italia.
Nel pomeriggio entrerà nel vivo il Forum Donne alle 15 con i saluti del presidente di Avis Nazionale Gianpietro Briola, di Avis Toscana Adelmo Agnolucci, del presidente di Ordine Provinciale dei Medici Chirurgici e Odontoiatrici di Arezzo Lorenzo Droandi e del direttore dell'Azienda Usl Toscana sud - est Antonio D'Urso. Alle 15.15 lo spettacolo teatrale "Articolo femminile - Duo" a cura di Daniela Morozzi e Stefano Cocco Cantini con la regia di Leonardi Ciardi. Un racconto sulla violenza di genere con le parole di celebri articoli giornalistici. Sul palco Daniela Morozzi, attrice di teatro, cinema e televisione e Stefano ‘Cocco’ Cantini, sassofonista noto a livello internazionale, una delle voci più personali e liriche della musica jazz e d’autore. Per l'occasione del Forum Donne, gli autori e interpreti dello spettacolo forniranno un riadattamento con l'inserimento di alcuni brani che rimandano al tema della salute di genere.
A seguire un incontro dibattito moderato dal giornalista di Toscana Tv Carlo Sestini che vedrà la partecipazione, oltre che della stessa Daniela Morozzi, della responsabile del Centro Regionale per la medicina di genere Mojgan Azadegan, della docente di Diritto Costituzionale dell'Università di Pisa Elisabetta Catelani e del direttore UOC Medicina Trasfusionale dell'area grossetana Fabrizio Niglio. L'ingresso è libero e per partecipare è necessaria iscrizione a questo link.
Il Forum Donne del 7 marzo sarà affiancato al mattino, dalle 9 alle 14, dal Corso E.C.M. sulla medicina di genere in ambito trasfusionale. Organizzato da AVIS Nazionale, Avis Regionale Lombardia e Avis Regionale Toscana, si propone di illustrare un quadro di alcune delle più rilevanti differenze di genere che si riscontrano nella pratica clinica. Il corso è accreditato nel sistema E.C.M. per medici, biologi, infermieri e TLBS e prevede il rilascio di 4 crediti formativi. Vedrà l'intervento di Cinzia Fatini, Paola Pasqualini, Marina Ziche, Marco Bani, Barbara Giussani e Vanda Randi (per partecipare al corso E.C.M. è richiesta iscrizione al seguente link).
L'evento conta anche sul patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Arezzo, dell'Azienda Usl Toscana sud est e dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurgici e Odontoiatrici di Arezzo.