Carenza emazie, chiamata a raccolta di Avis Toscana
Appello di Agnolucci ad intensificare la chiamata per i gruppi 0 positivi e negativi, A e B negativi
22 maggio 2020
A seguito della situazione di carenza di emazie dei gruppi 0 positivi e negativi, A e B negativi in tutto il territorio regionale, il presidente di Avis Regionale Toscana Adelmo Agnolucci ha scritto una lettera a tutte e sedi Avis per invitare a favorire la raccolta di quei gruppi. Ecco il testo della lettera:
Gentilissimi,
negli ultimi giorni gli esiti del monitoraggio relativo all’andamento regionale della produzione e del consumo delle unità di globuli rossi mostrano un significativo aumento dei consumi, correlato alla ripresa delle ordinarie attività di cura ospedaliere e delle attività chirurgiche.
Allo stesso tempo, come avevamo previsto, il Centro Regionale Sangue (attraverso il Meteo del sangue) segnala una situazione di carenza di emazie dei gruppi 0 positivi e negativi, A e B negativi in tutto il territorio regionale.
E’ necessario pertanto favorire la raccolta di questi gruppi, sia presso i Servizi Trasfusionali che presso le Unità di Raccolta, attraverso prenotazione e accurata programmazione delle attività di chiamata dei donatori e di donazione di sangue e plasma, secondo le necessità prioritarie.
Vi invito perciò ad intensificare la chiamata dei donatori, per mantenere costanti le donazioni e assicurare anche nelle prossime settimane la necessaria continuità delle terapie trasfusionali, e prevenire situazioni di emergenza che possono pregiudicare il normale svolgimento delle attività sanitarie ad esse connesse.
Ringraziandovi per la vostra preziosa collaborazione, un cordiale saluto
Il Presidente
Adelmo Agnolucci