Bilancio sociale Avis Regionale Toscana 2019

Consultabile online lo strumento col quale l’associazione racconta ed analizza sé stessa, i suoi valori, obiettivi e risultati

23 dicembre 2020

E' stato pubblicato ed è consultabile online il Bilancio Sociale di Avis Regionale Toscana, lo strumento col quale l’Associazione racconta ed analizza sé stessa, i suoi valori, obiettivi e risultati, in un’ottica di trasparenza e di comunicazione rivolta ai propri associati, alla comunità e alle istituzioni.

Fin dal 2004 Avis Toscana si sperimenta in questo esercizio, prima in forma sperimentale, poi più strutturata e condivisa,  sia attraverso un documento integrale che attraverso il più agile formato sintetico in pillole. Pur non avendone obbligo ai sensi del Codice del Terzo Settore,  ancora una volta Avis Regionale Toscana ha accettato la sfida di affiancare al Report Sociale in pillole una narrazione più estesa ed analitica, utile non solo ad illustrare in maniera dettagliata la nostra attività trascorsa, ma anche ad individuare nuove possibilità di sviluppo e strategie per il futuro, attraverso una più ampia opera di coinvolgimento ed informazione di tutti i livelli associativi.

Il documento è aperto dalla lettera introduttiva del presidente Adelmo Agnolucci che ricorda come Avis Regionale Toscana abbia "accettato la sfida di raccontarsi con il bilancio sociale, in linea con le evoluzioni tracciate dalla riforma del terzo settore". 

Nel primo capitolo (Scopi e identità di Avis Toscana) vengono riportate le informazioni generali sull'associazione, la struttura, governo e amministrazione e una descrizione della struttura operativa. Il secondo capitolo (Dagli scopi alle attività) racconta l'impegno di Avis per tutelare la salute dei cittadini e promuovere l'informazione, l'educazione sanitaria dei cittadini e le attività culturali e di interesse sociale, promuovere la diffusione delle attività delle associate sul territorio regionale, favorire la donazione e lo sviluppo dell'associazionismo anche tramite i progetti di servizio civile. Focus anche, in questo capitolo, sui partnenariati, protocolli di intesa e convenzioni con le pubbliche amministrazioni e i soggetti privati. 

Infine il terzo capitolo illustra lo stato delle risorse economiche (stato patrimoniale, conto economico, controbuti pubblici e proventi dal 5 per mille).

Il Bilancio Sociale 2019 di Avis Regionale Toscana è scaricabile a questo link e sfogliabile cliccando sull'immagine sottostante. 

Galleria immagini