Campione sulle due ruote e donatore Avis

Gianluca Martini unisce alla passione per la moto quella per la donazione del sangue.

10 maggio 2021

Gianluca vive a Casola in Lunigiana e grazie al sostegno di Avis Lunigiana ha fatto la sua prima donazione di sangue a Fivizzano un mese fa.

“Ho iniziato per caso – ci racconta -, grazie al coinvolgimento di un caro amico e cliente della mia autofficina che fa parte di Avis Lunigiana. È stato lui a convincermi a donare”.

Gianluca Martini corre in moto dal 2000 e nel 2019 si è aggiudicato il titolo di campione italiano di enduro dopo aver vinto due europei nel 2013 e nel 2014. Nonostante lo sport e gli allenamenti con la moto occupino buona parte del suo tempo ha deciso comunque di intraprendere la strada della donazione.

“In questo periodo ho un po’ più di tempo - racconta Gianluca – e ho deciso di iniziare il percorso come donatore. L’ho fatto perché credo che sia un bel gesto che mi rende felice. A volte si può avere paura o si possono credere cose sbagliate sulla donazione, ma donare non ti fa perdere niente, anzi ti arricchisce e dopo poco tempo si riacquistano le forze”.

Sono tanti gli sportivi che come Gianluca  hanno deciso di iniziare il percorso della donazione in Toscana con Avis. “Invito tutti i giovani e gli sportivi come me ad iniziare – conclude Gianluca -. Allenandosi e facendo sport è importante dare il nostro contributo e aiutare chi ne ha più bisogno”. 

Galleria immagini