#Donaindoppio, arriva la nuova campagna di Avis per un nuovo approccio alla donazione
Video, spot e materiali grafici per locandine e social con lo slogan "Be red, be yellow"
03 luglio 2021
#DonareInDoppio, alternando periodicamente sangue e plasma. Con questo hashtag AVIS Nazionale ha lanciato la sua nuova campagna di comunicazione dal titolo “Be red, be yellow”.
Obiettivo principale è incentivare un nuovo approccio alla donazione basato sulla possibilità di intervallare le diverse tipologie di questo gesto di altruismo e generosità, accrescendone così il valore etico e sociale.
«Nel 2020 – sottolinea il Presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola – il nostro Paese ha registrato un calo di circa il 5% delle donazioni. Si tratta di una flessione contenuta, le cui cause vanno ricondotte in larga parte alla netta diminuzione degli interventi chirurgici non urgenti durante la prima ondata della pandemia. Anche durante la pandemia gli italiani hanno manifestato concretamente la propria sensibilità ai temi del dono e, ancora una volta, hanno dimostrato quanto sia fondamentale il contributo di tutti per raggiungere l’autosufficienza. Traguardo essenziale che, purtroppo, non è ancora stato raggiunto nella raccolta di plasma da destinare alla produzione di farmaci salvavita e che rende tuttora necessaria l’importazione di circa il 25% delle scorte. Le persone – prosegue Briola - tendono a effettuare sempre la stessa tipologia di donazione, mentre se decidessero di alternare sangue e plasma potrebbero dare un contributo ancora più essenziale al sistema trasfusionale e sanitario nazionale».
Fanno parte di “Be red, be yellow” uno spot video, uno radiofonico e tre soggetti fotografici declinati in manifesti, copertine e immagini per i social. «Attraverso scene di vita quotidiana narrate con un linguaggio ironico, divertente e con una forte componente cromatica – sottolinea Claudia Firenze, responsabile dei progetti comunicativi - abbiamo voluto porre l’accento sulla possibilità di compiere entrambi i gesti di generosità, accrescendo così il proprio il sostegno ai pazienti bisognosi di una trasfusione o di una terapia emoderivata.
Proprio per questo motivo, tutta la campagna gioca sul concetto che non occorre scegliere tra rosso e giallo - e quindi tra sangue e plasma - perché si ha la possibilità di vivere la vita a colori e si può “donare in doppio”, come recita lo slogan che si presta già a essere un hashtag tormentone #donaindoppio».