La forza dei giovani in Avis Toscana

Più della metà dei nuovi soci hanno meno di 35 anni. Ecco i programmi della Consulta Giovani

11 ottobre 2021

Più della metà dei nuovi donatori e soci delle Avis della Toscana sono under 35: sono stati 4.219 i giovani che nel corso del 2020, anno della pandemia, hanno deciso di donare e di farlo con Avis. Rappresentano il 53% della nuova forza associativa, cresciuta peraltro del 15% lo scorso anno. Fra loro è molto rilevante la presenza femminile: il 52% dei soci delle Avis toscane fra i 18 e i 25 anni sono donne. 

"La forza dei giovani in Avis Toscana - commenta il coordinatore della Consulta Giovani Michel Ceccherini - è nota e strutturata da tempo. Non è facile coinvolgere i giovani nella donazione e soprattutto è complicato avvicinarli al percorso della donazione periodica che è invece fondamentale per programmare e contribuire ad evitare situazioni di carenza. Il ricambio generazionale è una delle sfide del sistema sangue e come associazioni abbiamo la responsabilità di contribuire a rinverdire la popolazione dei donatori, sfida fondamentale per un Paese come il nostro che vive un crescente processo di invecchiamento".

Per costruire strategie efficaci, attività, iniziative e lavorare ai nuovi linguaggi da condividere con i giovani, Avis Toscana può contare su una Consulta regionale, coordinata dallo scorso settembre da Michel Ceccherini, composta da 14 membri, con una presenza maggioritaria (57%) di ragazze. Una di loro, Greta Pieracci, è stata anche eletta nei giorni scorsi vice coordinatrice della Consulta Nazionale Giovani di Avis Toscana. 

Fitto il programma di lavoro che la Consulta Giovani di Avis Toscana si sta dando per iniziare da subito a lavorare: dalla presenza in eventi pubblici (a cominciare dal Carnevale di Viareggio tradizionalmente colorato dalla presenza dei giovani avisini), alle riunioni periodiche e i forum interregionali, dalle giornate di formazione agli eventi che coinvolgono gli studenti dei poli universitari.

"Abbiamo in Cantiere - conclude Ceccherini - anche un grande evento sportivo, invernale o estivo, con l'obiettivo anche questo di rendere ancora più visibile Avis e condividere con sempre più giovani la voglia di donare". 

Galleria immagini