Sangue e plasma: istruzioni per il (buon) uso

Il 2 dicembre il seminario interassociativo al Forum Risk Management ad Arezzo

L'appuntamento è ad Arezzo giovedì 2 dicembre dalle ore 12.30 alle ore 14.30,  nella Sala Minerva di Arezzo Fiere e Congressi, all’interno della 16° Edizione del Forum Risk Management obiettivo sanità e salute: il seminario interassociativo dal titolo "Sangue e plasma: istruzioni per il (buon) uso - Il ruolo delle associazioni nei tavoli di lavoro del Sistema Sangue: COBUS (Comitati Buon Uso del sangue) e Comitati di Coordinamento in Toscana e non solo" è organizzato da Avis Regionale Toscana con la partecipazione di Fratres Toscana e Anpas Toscana

Il programma prevede il "benvenuto ad Arezzo" da parte di Pietro Pantone, Direttore di AFD Medicina Trasfusionale Azienda Usl Toscana Sud Est e poi due sessioni. La prima "Premessa di scenario: i CRS e le associazioni" con l'intervento di Rosa Chianese, SRC Lombardia dal titolo “Il sistema trasfusionale integrato: quale evoluzione alla luce della legge 219/2005”, Vanessa Agostini, CRS Liguria su "I percorsi di qualità nel sistema trasfusionale"Gianpietro Briola, Presidente AVIS Nazionale su "Il ruolo delle associazioni e i cardini della legge 219/2005". 

La seconda parte sarà dedicata al tema del buon uso e dei Comitati del buon uso e di coordinamento con l'esperienza delle figure coinvolte: Silvia Ceretelli, SIMT Grosseto Azienda Usl Toscana Sud Est, Simona Dei, Direzione Sanitaria Azienda Usl Toscana Sud Est, Giandomenico Biancofiore, Direttore UO Anestesia Rianimazione Trapianti dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. La parola poi alle associazioni toscane: Claudia Firenze, Presidente Avis Regionale Toscana, Claudio Zecchi, Presidente Regionale Fratres, Patrizio Ugolini, Referente settore donazione del sangue di Anpas Toscana. Infine l'intervento su Il Sistema trasfusionale toscano (e non solo): istruzioni per il (buon) uso di Franco Bambi, Responsabile CRS Toscana. A moderare il giornalista Gianluca Testa. 

A questo link il programma completo.

Allegati disponibili

Galleria immagini

La Scheda