Avis aderisce al Toscana Pride 2022

L'evento si terrà a Livorno il 18 giugno

10 giugno 2022

“Fuori e sempre controvento” è lo slogan scelto per il corteo di quest’anno dedicato ai diritti e all'orgoglio della comunità lgbtqia* (lesbico, gay, bisessuale, transgender, queer, intersessuale e asessuale) e Avis Toscana ha deciso per la prima volta di dare la sua adesione alla manifestazione che si terrà sabato 18 giugno a Livorno. Un segnale di unione e vicinanza a una comunità che spesso subisce stigma, anche di carattere sanitario. 

L'adesione dell'associazione al Toscana Pride 2022 è anche un modo per ricordare a tutte e tutti l'articolo 2 dello statuto in cui si dice che "L’AVIS è un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, che non ammette discriminazioni di genere, etnia, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica, che persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale". Ribadire in momenti storici complessi come quello che stiamo vivendo il principio di non discriminazione è doveroso per chi come Avis si pone l'obiettivo di essere un'organizzazione che supporta la comunità e promuove valori importanti come quello dell'inclusione sociale. 

 "Come Avis aderiamo per la prima volta al Pride, per noi è un modo per riaffermare che Avis non discrimina. Perché vogliamo ribadire con determinazione che non esistono categorie a rischio, ma comportamenti a rischio. La selezione del donatore di sangue avviene sempre attraverso una serie di procedure che sono standardizzate e hanno validità a livello nazionale e internazionale, che servono per valutare l'idoneità alla donazione e a garantire quindi la massima sicurezza sia al paziente beneficiario sia al donatore e quindi nessun candidato è discriminato a priori. Inoltre è importante ricordare che tra gli obiettivi di Avis c'è anche la promozione di uno stile di vita salutare, che è indirizzata a tutte e tutti, per un miglioramento collettivo della Salute della società. Per queste ragioni invitiamo tutte e tutti i nostri volontari, donatori e amici a partecipare al corteo del 18 giugno." Così commenta la presidente di Avis Toscana, Claudia Firenze.

Galleria immagini