Trofeo Michela Righi

La regata è stata sponsorizzata dall'AVIS Rosignano Marittimo e Avis Regionale Toscana

26 luglio 2022

La mattina di lunedì 25 luglio 2022 si è svolto il Trofeo Michel Righi nelle acque antistanti il Circolo Canottieri Solvay. Sono scesi in acqua ben 32 timonieri in rappresentanza degli otto circoli iscritti:

Circolo Canottieri Solvay con 7 timonieri

Circolo Velico Piombinese con 4 timonieri

Circolo Nautico Donoratico con 3 timonieri

Circolo Velico Pietrabianca con 4 timonieri

Circolo Nautrico Castiglioncello con 4 timonieri

Circolo Nautico Quercianella con 4 timonieri

Circolo Nautico Livorno con 3 timonieri

Circolo Velico Torre del Lago Puccini con 3 timonieri

Uno spettacolo vedere 32 imbarcazioni scendere in acqua per la loro prima regata “vera” della vita.

Il Trofeo Michela Righi è stato assegnato al Circolo Velico Piombinese mentre per la barca messa a disposizione da Avis Regionale Toscana e Avis Comunale Rosignano Marittimo ODV la sorte ha premiato il Circolo Nautico Donoratico.

Siamo particolarmente felici - ha dichiarato Fabio Rosi Presidente Avis Rosignano - che la sorte abbia premiato il Circolo Nautico Donoratico in quanto hanno sempre partecipato a tutte le edizioni del Michela Righi e non avevano ancora vinto la barca.

La giuria , che era composta da Fabrizio Gavazzi, Valentina Anguillesi e Giovanna Benucci , ha constatato il discreto livello raggiunto dai ragazzi sia per la padronanza nel gestire la barca che per la conoscenza delle regole della regata. Questo grazie a tutti gli istruttori che sono riusciti a far divertire questi ragazzi insegnando loro delle regole rigide di comportamento in mare.

Nel chiudere questa undicesima edizione del trofeo – ha detto Fabio Rosi- vorrei ringraziare tutto lo staff della sezione Vela del CCS che ci ha aiutato nella organizzazione e gestione di questa bella avventura.”

Ai ragazzi è stata consegnata una polo con sulle spalle scritto Trofeo Michela Righi e sul davanti i loghi AVIS e quello del centenario del CCS a suggellare la collaborazione fra queste due associazioni che dura da tanti anni e si sviluppa sempre di più.

Alla premiazione hanno partecipato l’Assessore Alice Prunetti , il fratello di Michela Righi, Marco Righi, che ha consegnato il trofeo al Circolo Velico Piombinese che lo terrà fino alla prossima edizione e Roberto Pagnini Presidente CCS