Capitan Avis al Lucca Comics & Games

Il gioco da tavolo sarà presente a Lucca dal 28 ottobre al 1 novembre 2022 e al Festival della Salute, che si svolgerà a Siena dal 24 al 27 novembre 2022.

28 settembre 2022

Capitan Avis è l'innovativo gioco da tavolo, ideato da Avis Comunale Viareggio, Game Science Research Center con Scuola Alti Studi di Lucca (Imt), Università degli Studi di Firenze e con il supporto di Avis Toscana e di iCARE Viareggio, che continua a ricevere apprezzamenti. Infatti dopo essere stato presentato in diverse occasioni tra cui alla Fiera Didacta a Firenze e alla Festa dell'Unicorno di Vinci, Capitan Avis sarà presente al Lucca Comics & Games che si terrà a Lucca dal 28 ottobre al 1 novembre 2022 e al Festival della Salute, che si svolgerà a Siena dal 24 al 27 novembre 2022.

Capitan Avis è un gioco da tavolo collaborativo per promuovere in maniera divertente tra i ragazzi - potenziali futuri donatori - ma non solo, i valori della donazione, della cooperazione e l'importanza di rendere possibile la disponibilità di sangue e plasma nella comunità e dopo una sperimentazione dagli interessanti risvolti scientifici verrà presentato con nuovi aggiornamenti e novità. Il gioco è infatti stato utilizzato in diverse classi della Versilia e questo ha permesso di studiare una versione 2.0 ancora più accattivante ed efficace. 


Nel game i giocatori contribuiscono a creare sul tavolo una mappa fatta da tessere con personaggi e gruppo sanguigno, cercando di ottenere il più alto punteggio possibile: è un gioco cooperativo, in cui i giocatori vincono tutti o perdono tutti, e si basa sul “game-based learning”, l'apprendimento attraverso attività che coinvolgono il gioco e il giocare, coinvolgendo e motivando i partecipanti.

 

"Il gioco è versatile e si presta a numerosi utilizzi", ha dichiarato il presidente di Avis Viareggio Maurizio Rossetti, "oltre alle attività portate avanti nelle scuole, durante l'estate è stato utilizzato in diversi stabilimenti balneari della Versilia e a ottobre grandi e piccini potranno giocarci anche nelle farmacie del circuito Farmacity".

"Questo progetto ci piace molto perché è innovativo nel contenuto, ma anche nel metodo con cui è stato pensato. Grazie a un'intuizione di Avis Viareggio abbiamo messo insieme soggetti diversi che hanno dato il proprio contributo e dopo un periodo di sperimentazione è pronto per essere utilizzato in tutta la Toscana e, grazie al patrocinio di AVIS Nazionale, anche oltre regione". 

Così la presidente di Avis Toscana, Claudia Firenze.

Galleria immagini

Allegati disponibili