Bilancio Sociale di Avis Regionale Toscana 2021

Consultabile online il nuovo documento che analizza e racconta i risultati del 2021

03 ottobre 2022

E' stato pubblicato ed è consultabile online il Bilancio Sociale di Avis Regionale Toscana, lo strumento col quale l’Associazione racconta ed analizza sé stessa, i suoi valori, obiettivi e risultati, in un’ottica di trasparenza e di comunicazione rivolta ai propri associati, alla comunità e alle istituzioni.
Il Bilancio Sociale, in linea con le indicazioni e le tendenze di sviluppo emerse dalla riforma del Terzo Settore, rappresenta anche lo stimolo a una riflessione partecipata sugli obiettivi futuri.

Dal 2004 Avis Regionale Toscana pubblica annualmente questo importante strumento di trasparenza e di comunicazione sociale sia nel formato integrale che nel formato sintetico in pillole.

Il Bilancio sociale 2021 presenta alcune novità come ad esempio l'introduzione obbligatoria della Relazione di Missione che ha comportato un ulteriore lavoro approfondimento e analisi necessarie per evitare sovrapposizioni e spreco di risorse, da un lato, e favorire sinergie, dall’altro.

Il documento si apre con un'introduzione della Presidente Claudia Firenze che ricorda il 2021 come un "un anno intenso, che ha posto molte sfide al sistema trasfusionale toscano e alla nostra associazione".

"Avis Toscana ha una lunga storia di bilancio sociale ed ha sempre creduto in questo strumento di trasparenza e comunicazione. I tempi sono cambiati ed anche Avis Toscana ha voluto adeguasi rendendo il bilancio sociale 2021 maggiormente fruibile e più accattivante in modo da raggiungere un maggior numero di persone" aggiunge il Vice Presidente Avis Regionale Toscana Emanuele Gelli. 

Il primo capitolo descrive gli scopi e le identità dell'Avis Regionale Toscana, andando anche ad analizzare tutte le statistiche principali del 2021; dal numero di donazioni al numero di follower nei vari social.

Il secondo capitolo racconta l'impegno di Avis Regionale Toscana nel territorio toscano al fine di promuovere la donazione del sangue e del plasma, ma anche per tutelare e sostenere la salute e i bisogni dei cittadini attraverso diversi progetti, come il Servizio Civile, e partenariati con le pubbliche amministrazioni e con i soggetti privati.

Infine l'ultimo capitolo descrive come Avis Toscana gestisce e amministra le proprie risorse economiche.

Il Bilancio Sociale 2021 è scaricabile tramite questo link e anche sfogliabile cliccando nell'immagine sottostante. 

Galleria immagini