Restituzione Cartoon School e nuove progettualità

Tutto esaurito per la proiezione del cartone realizzato dagli studenti di Altopascio.

14 novembre 2022

Un grande successo il finale del progetto Cartoon School ad Altopascio.
Al Teatro Puccini è andato tutto esaurito la proiezione di Rolly e Micia, il cartoon interamente realizzato dai ragazzi e le ragazze della 1°B della Scuola Media Ungaretti di Altopascio.
Un percorso importante, durato molte settimane, per diffondere il messaggio della donazione del sangue e plasma, della solidarietà, del rispetto e dell'inclusione nelle scuole.
Cartoon School è un progetto didattico che Avis Regionale Toscana finanzia e promuove sul territorio toscano dal 2013.
Rappresenta infatti un modo innovativo per sensibilizzare i ragazzi e le ragazze delle scuole primarie attraverso il linguaggio dei cartoni animati.
Dopo aver appreso cos'è un cartone animato, quali professionalità ci lavorano e dopo aver incontrato alcuni tra i maggiori professionisti del settore, ai ragazzi vengono fornite le competenze necessarie alla realizzazione un film d'animazione, interamente scritto, disegnato, sonorizzato, musicato e doppiato da loro stessi proprio com’è successo anche per Rolly e Micia.

Convinta dell’utilità di questo progetto, Avis Regionale Toscana ancora una volta ha deciso di sostenere per l’anno scolastico 2022/2023 tre nuove progettualità locali di Cartoon School che coinvolgeranno le sedi di Avis Piombino, Lucca e Pistoia. Sono le sedi che nel 2019 hanno dovuto interrompere la programmazione del progetto per l’arrivo della pandemia da Covid19.

Ogni percorso didattico si articolerà in 5 incontri da svolgersi entro l'anno scolastico, in accordo con gli istituti scolastici interessati a totale cura dell'Associazione Koete, che in collaborazione con le sedi Avis coinvolte, individua i temi da sviluppare e organizza l'evento conclusivo di proiezione pubblica del cartone animato realizzato.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi delle progettualità!

Galleria immagini