Primo incontro corso "Gentle Revolution"
“Gentle revolution: nuovi strumenti e linguaggi per crescere” presentato da Anpas Toscana, Avis Toscana e Legambiente Toscana, finanziato da Cesvot.
30 gennaio 2023
Sabato 28 gennaio - E' partito il primo incontro del corso “Gentle revolution: nuovi strumenti e linguaggi per crescere” presentato da Anpas Toscana, Avis Toscana e Legambiente Toscana, finanziato da Cesvot.
Il Prof. Andrea Salvini (Università di Pisa) ha fornito un aggiornamento ed un’analisi sullo stato dell’arte dell’associazionismo e del protagonismo giovanile.
Successivamente c'è stato un interessante dibattito, moderato da Gianluca Testa, che ha visto intervenire Dimitri Bettini, Presidente Anpas Toscana, Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana e Matteo Bagnoli, membro esecutivo Avis Toscana con delega scuola e servizio civile.
La discussione si è arricchita con le testimonianze delle delegazioni giovani delle 3 associazioni. Quella avisina è stata rappresentata da Michel Ceccherini, coordinatore consulta giovani, Carlotta Aragona (Avis Pisa) e da Niccolò Tomei (Avis Viareggio).
Il percorso, appena iniziato, ha l’obiettivo di definire nuovi strumenti di people raising e di creare spazi di aggregazione e di contaminazione associativa ed intergenerazionale.
Il prossimo modulo, che verterà sul BEN-ESSERE nella dimensione sociale, ambientale, salute e del dono, si terrà l'11 febbraio alla sede di Legambiente Toscana a Firenze,