Carnevale Follonichese 2023
Le sfilate avranno inizio Domenica 12 Febbraio e ci saranno per le altre due domeniche consecutive
La sezione Avis di Follonica partececiperà al Carnevale Foolonichese 2023 con un carro interamente dedicato all’associazione e alla promozione del dono.
Il carro è stato realizzato dal Rione Pratoranieri e ha il titolo di “DONARE IL SANGUE E’ DONARE LA VITA!”.
“Con il nostro carro intitolato: “Donare il sangue è donare la vita!” vogliamo non solo omaggiare la creatura letteraria e leggendaria del vampiro e di Dracula, figura immortalata non solo dalla cultura illuministica e romantica ma anche da quella contemporanea.
Partendo, infatti da questo personaggio immaginario “il non morto” o “morto vivente” che ha bisogno di nutrirsi del sangue degli esseri viventi; noi vogliamo trattare il tema della donazione del sangue patrocinata dall’AVIS, organizzazione senza alcun fine di lucro che raccoglie il sangue di persone sane per devolverlo a coloro che ne hanno necessità per poter sopravvivere, in questo specifico caso, per noi Dracula ed Avis costituiscono un connubio perfetto.
Il sangue è un elemento indispensabile alla vita e donarlo non è solo un valore civico ma anche un atto di solidarietà che abbatte le barriere di razza, di religione e di ideologie.
Inoltre è anche un atto di generosità per cui è necessario metterlo a disposizione di
coloro che ne hanno bisogno. Ci auguriamo che il nostro appello, rivolto a chi non ha mai donato, non resti inascoltato, basta una semplice gesto per permettere ad i meno fortunati di continuare non solo a sperare ma soprattutto a vivere.”