Bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”: ecco i progetti vincitori

Avis Comunale Livorno, Avis Comunale di Carrara, Avis Zonale Lunigiana e Avis Zonale Massa Carrara sono tra i promotori di alcuni progetti vincitori del bando di GiovaniSì e Regione Toscana

05 maggio 2023

Il bando "Siete presente. Con i giovani per ripartire" a Massa Carrara e a Livorno ha visto la partecipazione di numerose organizzazioni e associazioni del terzo settore, tra cui anche alcune Avis locali e zonali.

Il bando, promosso da GiovanSì e dalla Regione Toscana, ha assegnato 25mila euro ai progetti del terzo settore di Massa Carrara.
Sono due i progetti vincitori alla cui progettazione hanno aderito le Avis locali: "Una mela al giorno. Percorso di protagonismo giovanile per la promozione dei corretti stili di vita" e "AnimiAmo Spazi di Incontro".
Il primo progetto (5 mila euro di finanziamento), promosso dall'Avis Comunale Carrara e l'Avis Zonale Massa-Carrara prevede un percorso di formazione rivolto ai giovani per promuovere stili di vita sani ed equilibrati attraverso l'alimentazione e l'attività fisica.
Il secondo progetto (5 mila euro di finanziamento), a cui ha partecipato l'Avis Comunale di Carrara prevede la creazione di spazi di incontro e di aggregazione per i giovani, con l'obiettivo di favorire la partecipazione attiva dei giovani nella vita sociale della comunità e promuovere il senso di appartenenza e il volontariato.

Anche a Livorno ci sono stati progetti vincitori a cui hanno aderito le nostri Avis locali. Infatti l'Avis Livorno ha vinto un finanziamento per il progetto radiofonico, che verrà ampliato con alcune novità suggerite dai giovani partecipanti dell'edizione precedente. L'obiettivo del progetto è di avvicinare i giovani al gesto della donazione di sangue e plasma, al fine di avere un ricambio generazionale. Il progetto coinvolgerà anche altre due associazioni, AIL e AGBALT, per parlare e approfondire le tematiche inerenti alle leucemie, linfomi e mielomi negli adulti e nei bambini. I giovani partecipanti verranno coinvolti nella realizzazione di una programmazione Radio Web, dove verranno affrontate tematiche diverse, ospitando anche esperti, medici, donatori periodici e persone che hanno ricevuto trasfusioni o cure mediche, attraverso medicinali plasmaderivati, tutto questo per sensibilizzare i giovani e la cittadinanza al gesto della donazione. L'evento conclusivo sarà nel mese di dicembre, presso il locale dell'ex cinema Aurora, dove verrà organizzata una diretta radio con varie interviste, cercando di sensibilizzare i cittadini al gesto del dono.

In sintesi, le associazioni Avis vincitrici dell'iniziativa di volontariato hanno presentato progetti molto interessanti e meritevoli di supporto. Grazie a queste iniziative, la comunità locale potrà beneficiare di importanti servizi e di una maggiore sensibilizzazione sui temi della solidarietà e della donazione del sangue.

Galleria immagini