"Cartoon School": quando la creatività incontra la solidarietà per promuovere la donazione di sangue e plasma

Il primo progetto (dei tre) finanziato da Avis Toscana e Avis Castefiorentino porta alla realizzazione di un cartone animato creato dai bambini, che sarà presentato al Teatro del Popolo di Castelfiorentino il 24 Maggio 2023.

10 maggio 2023

Cartoon School è un progetto didattico che da oltre un decennio porta nelle scuole il linguaggio dei cartoni animati, regalando agli studenti degli strumenti di comprensione e codifica critica dell'animazione, una realtà che i ragazzi oggi fruiscono quotidianamente attraverso la tv, il web e i molti dispositivi multimediali della vita di tutti i giorni.

Come Avis Toscana, il progetto lo stiamo portando avanti dall'anno scolastico 2013/2014 insieme all'Associazione Culturale Sostenabitaly non profit (fino al a.s. 2021/2022 Associazione Koete). Insieme a loro abbiamo realizzato 39 percorsi (3 attualmente in svolgimento in questo anno scolastico) progettati insieme al coinvolgimento di 33 Avis della Toscana e di 100 classi per un totale di 1900 ragazzi.

Nell'attuale anno scolastico, abbiamo avviato tre progetti "Cartoon School" insieme all'Avis Comunale Castelfiorentino, Avis Comunale Lucca e Avis Comunale Piombino. Per tutti e tre i progetti ci sarà alla fine un momento di restituzione in cui verranno proiettati e pubblicati i cartoni realizzati dai ragazzi delle scuole.

È con grande piacere che annunciamo il primo dei tre incontri di restituzione per il progetto "Cartoon School", un'iniziativa che ha permesso, appunto, ai bambini di esprimere la loro immaginazione e creatività attraverso la realizzazione di un cartone animato. Il progetto è stato finanziato da Avis Regionale Toscana in collaborazione con Avis Comunale Castefiorentino, con l'obiettivo di promuovere la donazione di sangue e plasma, date le gravi carenze che stiamo vivendo.

Durante il progetto, i bambini delle scuole hanno ricevuto il supporto di tecnici ed esperti del settore che li hanno guidati e supervisionati durante tutto il percorso. Il risultato è un cartone animato creato esclusivamente dai bambini, che hanno messo tutto il loro impegno e la loro passione nel realizzare questo progetto.

Il gesto del "dono" è stato il fulcro di questa iniziativa, che ha cercato di riflettere sulle varie sfaccettature e l'importanza effettiva della donazione. È per questo che al termine del percorso, è stato organizzato un incontro speciale per presentare il risultato finale di questo progetto.

L'evento di Castelfiorentino avrà luogo il 24 Maggio 2023 al Ridotto del Teatro del Popolo di Castelfiorentino dalle ore 17:00 alle ore 18:30 circa. Invitiamo tutti coloro che sono interessati a partecipare a questa emozionante rappresentazione, per vedere di persona la creatività dei giovani studenti e riflettere sull'importanza della donazione di sangue e plasma ( In allegato la locandina dell'evento).

Vi daremo a breve notizia anche delle restituzioni di Lucca e di Piombino! 

Galleria immagini