AVIS: i donatori continuano a crescere

I dati relativi all’attività del 2022, presentati durante l’89ª Assemblea Generale, confermano l’incremento dei soci iscritti, mentre registrano un calo delle donazioni. La sfida, che coinvolge volontari, associazioni e intero settore trasfusionale, è agire insieme concretamente per centrare l’autosufficienza di farmaci plasmaderivati

29 maggio 2023

Si conclude con un bilancio positivo l’89ª Assemblea Generale AVIS tenutasi dal 26 al 28 maggio a Bellaria-Igea Marina, in provincia di Rimini. Una tre giorni che ha visto la partecipazione di centinaia di volontari e delegati provenienti da ogni regione italiana e che ha assunto un sapore particolare proprio per essere stata ospitata in Emilia Romagna dopo i drammatici eventi provocati nei giorni scorsi dall’alluvione.

Si chiude con numeri che, a livello associativo, se incoraggianti in termini di donatori (1.253.183, oltre 5mila in più del 2021), lo sono meno sotto l’aspetto delle donazioni (1.958.748, 21mila in meno). La fotografia per l’intero Paese, infatti, è quella di un’autosufficienza di farmaci plasmaderivati ancora lontana da raggiungere. Proprio a questo tema è stato dedicato uno dei passaggi fondamentali della relazione del Consiglio Nazionale, esposta dal presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola. «I dati del Centro nazionale sangue parlano di una strada in salita – ha detto – Nel 2022 il nostro Paese, oltre a non aver centrato l’obiettivo programmato, in termini di raccolta di plasma è andato addirittura peggio del 2020, il primo anno della pandemia. In calo anche l’attività per i globuli rossi, nonostante in questo ambito l’Italia sia già autosufficiente. Occorre prendere consapevolezza della necessità di un settore, come quello trasfusionaleda cui dipendono molte attività sanitarie, da quelle emergenziali a quelle di routine. Soprattutto in un periodo storico come quello attuale in cui si stanno delineando nuovi scenari, sia in ambito italiano che internazionale».

Continua a leggere l'articolo sul sito dell'Avis Nazionale da questo link.

Ecco l'intervento della Presidente Avis Toscana, Claudia Firenze all'Assemblea nazionale.

 

Galleria immagini