Le avis locali protagoniste durante la settimana del donatore di sangue e plasma
Elenco in continuo aggiornamento (12-18 giugno)
19 giugno 2023
Ecco un elenco aggiornato delle attività svolte dalle varie Avis sul territorio toscano durante la settimana del donatore:
-
Avis Comunale Carrara: Il 14 giugno, l'associazione ha organizzato una cena solidale per promuovere e raccogliere fondi per il progetto Carrara Cardio Protetta, che mira all'acquisto di un defibrillatore da donare alla città. Inoltre, una delle statue principali della città è stata illuminata di rosso.
-
Avis Cerreto Guidi: Il 14 giugno, insieme ad altre associazioni, l'Avis si è ritrovata davanti al municipio, che era illuminato di rosso. Inoltre, il 16 giugno è stato organizzato un contest musicale per gruppi emergenti, durante il quale si è parlato di donazione di sangue di fronte a una platea di giovani.
-
Avis Livorno: Il 14 giugno, i monumenti più importanti della città sono stati illuminati di rosso.
-
Avis Prato: Il 14 giugno, il Centro Trasfusionale è rimasto aperto per l'intera giornata, e il Castello dell'Imperatore è stato illuminato di rosso.
-
Avis Scarperia e San Piero a Sieve: È stata organizzata una giornata di sensibilizzazione alla donazione di sangue e plasma per i dipendenti del gruppo Neslè.
-
Avis Foiano della Chiana: È stata organizzata una giornata di donazione presso lo ST Cortona Ospedale della Fratta.
-
Avis Poggibonsi: Il 14 giugno, il centro trasfusionale ha distribuito gadget, volantini e pasticcini, mentre il Comune di Poggibonsi ha illuminato le sale di rosso. Il 15 giugno, durante la notte bianca di Poggibonsi, è stato organizzato un gazebo gonfiabile.
-
Avis San Vincenzo: In occasione della giornata mondiale del donatore, sono stati organizzati due eventi: lo spettacolo "Scaraventati" della compagnia Mayor Von Frinzius di Livorno, che si è svolto l'11 giugno, e un concerto della filarmonica G. Verdi di Asciano (SI) il 18 giugno.
-
Avis Provinciale Siena: Il Centro Trasfusionale di Montepulciano ha esteso l'orario delle prenotazioni per accogliere un maggior numero di donatori il 14 giugno. Sono stati preparati gadget targati Avis da regalare ai donatori.
-
Avis Follonica: Per il 14 giugno, il centro trasfusionale è stato allestito a festa e tutti i donatori della settimana hanno ricevuto una gerbera gialla o rossa.
-
Avis Bargecchia: In occasione della festa del donatore, è stata organizzata una cena spettacolo che si terrà il 22 e il 23 luglio.
-
Avis Lucca: In collaborazione con le farmacie comunali di Lucca, sono stati organizzati punti informativi sulla donazione del sangue e del plasma all'interno delle farmacie stesse, in occasione della giornata della donazione.
-
Gruppo sportivo Avis Montevarchi: Il gruppo sportivo ha diffuso il messaggio della donazione per le strade della Toscana e del Lazio.
-
Avis Castelfiorentino: In occasione della settimana del donatore, sono stati affissi striscioni pubblicitari e distribuite bustine targate Avis nei vari locali della città. Inoltre, il 15 giugno è stato allestito uno stand per promuovere la donazione durante la notte rosa.
-
Avis Cecina: Il centro trasfusionale è rimasto aperto fino alle 14:15, e i donatori sono stati omaggiati con un rinfresco.
-
Avis Sorano: L'associazione ha donato una lavagna digitale al Liceo Linguistico di Sorano.
-
Avis Montaione: In collaborazione con il comune di Montaione, è stato organizzato un AperiAvis con concerto del gruppo Tris-kella il 14 giugno. Inoltre, sia il palazzo comunale che la cupola della chiesa di San Regolo sono stati illuminati di rosso. In collaborazione con Avis Castelfiorentino, sono state distribuite bustine di zucchero rosse con la scritta "Avis dona con noi" in tutti i bar e pasticcerie.