home
numero verde AVIS
mappa del sito
  • Avis Toscana
    • Chi Siamo
    • Dove Siamo
    • Organigramma
    • Gruppo Giovani
      • Coordinamento del Gruppo Giovani
      • Il Gruppo Giovani di Avis Toscana
      • Gli eventi
    • Staff Avis Toscana
    • Lo Statuto Associativo
    • Regolamento Avis Nazionale
    • Legislazione Regionale
    • Legislazione Nazionale
    • Qualità
    • Trasparenza
    • Protocolli e Accordi
    • Bilancio Sociale
    • Statistiche
  • | Vita Associativa
    • Formazione
      • La formazione in Avis
      • Corsi di Formazione
      • Scuola di Formazione
      • Informativa privacy
      • FAD
    • Comunicazione
      • News
      • Eventi
      • Campagne
      • Si parla di noi
      • Newsletter
      • Comunicati
      • Documenti & Pubblicazioni
    • Servizio Civile
      • Servizio Civile Universale
      • Servizio Civile Nazionale
      • Servizio Civile Regionale
      • Bandi in Corso
      • Bandi Chiusi
      • News
      • FAD Servizio Civile
    • Cartoon School
    • Avis a scuola
  • | Diventa Donatore
    • La donazione
    • Le diverse donazioni
      • Sangue Intero
      • Plasma
      • Multicomponent
    • Diventa donatore
      • Become a donor
      • Deviens donneur
      • ¡Hatze donante!
      • Doneaza sange
      • Bëju dhurues!
    • Domanda di iscrizione all'AVIS
    • Sedi Avis in Toscana
    • Servizi trasfusionali
      • Provincia di Firenze
      • Provincia di Arezzo
      • Provincia di Grosseto
      • Provincia di Livorno
      • Provincia di Lucca
      • Provincia di Massa Carrara
      • Provincia di Pisa
      • Provincia di Pistoia
      • Provincia di Prato
      • Provincia di Siena
    • Unità di raccolta Avis
facebook instagram youtube telegram
Ti trovi in: Home » Articolo » Una giornata particolare per l’Avis di Portoferraio

Una giornata particolare per l’Avis di Portoferraio

Scoperto un monumento dedicato a tutti i donatori

15 luglio 2024

Domenica 14 luglio 2024 è stata una giornata indimenticabile per l'AVIS di Portoferraio. Dopo 74 anni dalla fondazione dell'associazione da parte di un gruppo di generosi lavoratori portuali, con la visione del dottor Athos Gragnoli, è stato inaugurato un monumento dedicato a tutti i donatori di sangue e di tempo, conforto e solidarietà.

Il monumento, progettato dall'artista Sergio Marianelli e realizzato prevalentemente in granito dell'Elba dalla Cooperativa "Corridoni" di San Piero, rappresenta un simbolo di riconoscenza verso tutti coloro che con il loro gesto altruistico contribuiscono a salvare vite.

Durante la cerimonia, il Consiglio Direttivo di AVIS Portoferraio ha ufficialmente donato l'opera al Comune. Il Sindaco, Tiziano Nocentini, ha preso la parola per ringraziare l'associazione, sottolineando l'importanza del volontariato nella nostra società e garantendo il suo impegno nel trovare una nuova sede adeguata per l'AVIS di Portoferraio.

Sono intervenuti inoltre Riccardo Nurra, responsabile AVIS della zona Elba, e Dante Leonardi, presidente di AVIS Portoferraio, che ha espresso la sua gratitudine verso i membri del Consiglio Direttivo per il loro instancabile impegno. Claudia Firenze, presidente di AVIS Regionale, ha ribadito l'importanza di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone nell'atto della donazione, in risposta alla crescente domanda di sangue e dei suoi derivati. Il dottor Michele Tararà, responsabile del Centro Trasfusionale dell'ospedale di Portoferraio, ha poi benedetto il monumento.

Un sentito ringraziamento va alla Filarmonica Pietri, che ha allietato i partecipanti con la sua musica, e a tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione di questa giornata speciale, tra cui Enel Sole, Cosimo de’ Medici, la ditta Monni e il Circolo dei Sardi "Bruno Cucca".

Questo monumento non è solo un omaggio ai donatori, ma anche un simbolo della solidarietà e dell’impegno continuo di AVIS nel promuovere la donazione di sangue. Invitiamo tutti a visitare l’opera e a riflettere sull’importanza di questo gesto che può salvare molte vite.

Galleria immagini

Avis Nazionale
Centro Nazionale Sangue
Radio Sivà
Giornale radio sociale
Meteo del sangue
Agenda Donazioni
dat@vis
FAD
goto home
Avis Regionale Toscana è socio fondatore di Cesvot

AVIS TOSCANA

Via Borgognissanti, 16 - 50123 FIRENZE
Tel. 055 23.98.624 - Fax 055 29.41.62 - toscana@avis.it
Orario: dal lunedì al venerdì 8:30 - 18:00
© 2016 AVIS TOSCANA - C.F. 80104070489
powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica