XIII Trofeo Michela Righi
Una Giornata di Sport e Solidarietà nelle Acque di Rosignano
29 luglio 2024
La mattina di mercoledì 24 luglio 2024, le acque antistanti il Circolo Canottieri Solvay hanno ospitato il XIII Trofeo Michela Righi, una tradizione per l'Avis comunale di Rosignano. L'evento ha visto la partecipazione di 35 timonieri, rappresentanti di sette circoli nautici: Circolo Canottieri Solvay, Circolo Velico Antignano, Circolo Velico Pietrabianca, Circolo Nautico Castiglioncello, Circolo Nautico Quercianella, Circolo Nautico Livorno, Centro Nautico Elbano.
La giuria, composta da Valentina Anguillesi e Giovanna Benucci, ha riconosciuto l'alto livello di competenza dei partecipanti, sia nella gestione delle imbarcazioni che nella conoscenza delle regole di regata. Questo risultato è stato reso possibile grazie all'impegno degli istruttori, che hanno saputo combinare divertimento e insegnamento delle regole di comportamento in mare.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato, oltre ai familiari di Michela Righi, numerose autorità e rappresentanti di Avis, tra cui:
- Roberto Pagnini, Presidente del CCS
- Luciano Franchi, Avis Toscana
- Simona Carli, Direttore del Centro Regionale Sangue Toscana
- Fabio Mangoni, Vicepresidente di Avis Rosignano
- Massimo Zanoboni, Consigliere di Avis Rosignano
Al termine delle due prove in mare, il Trofeo Michela Righi è stato assegnato al Circolo Canottieri Solvay. Marco Righi ha consegnato il trofeo all'istruttore Massimiliano Piccinetti in rappresentanza del CCS. Le due vele con logo Avis per barca Optimist, messe in palio dall’Avis Comunale Rosignano Marittimo ODV, sono state estratte a sorte tra i circoli partecipanti e sono state vinte dal CCS e dal Circolo Nautico Quercianella.
La giornata ha offerto un'occasione per sottolineare l'importanza della donazione di sangue e della solidarietà, valori promossi da Avis e fondamentali per tutta la comunità.