Siglato l'accordo tra Avis Comunale Pisa e COTAPI
Presentati 8 Taxi Decorati, di cui uno Cardioprotetto, per Promuovere la Donazione di Sangue e Plasma
05 agosto 2024
Presso l'Auditorium dell'Opera Primaziale del Duomo, Avis Comunale Pisa ha presentato oggi lunedì 5 agosto, un'iniziativa innovativa per promuovere la donazione di sangue e plasma: otto taxi decorati con la campagna "Mettiti in gioco, dona sangue e plasma". Tra questi, uno è dotato di un defibrillatore automatico esterno (DAE), a conferma dell'impegno di Avis nella tutela della salute pubblica.
L'iniziativa è frutto di un accordo quadro siglato tra Avis Comunale Pisa e la Cooperativa Tassisti Pisani (COTAPI), che prevede non solo l'allestimento grafico dei taxi, ma anche altre azioni congiunte per sensibilizzare la cittadinanza, tra cui l'uso di ricevute personalizzate e la diffusione di materiali informativi.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni locali e di Avis Regionale Toscana, sottolineando l'importanza di queste collaborazioni per aumentare la cultura del dono. Paolo Ghezzi, presidente di Avis Comunale Pisa, ha evidenziato come la donazione di sangue sia un indicatore del livello culturale di una comunità, annunciando con soddisfazione un aumento dell'11% nelle donazioni nei primi sette mesi del 2024.
L'iniziativa, supportata dalla Fondazione Todisco e da Avis Regionale Toscana, rappresenta una novità a livello nazionale per Avis e si propone di continuare per i prossimi 12 mesi, affiancandosi ad altre campagne sociali promosse da COTAPI.