home
numero verde AVIS
mappa del sito
  • Avis Toscana
    • Chi Siamo
    • Dove Siamo
    • Organigramma
    • Gruppo Giovani
      • Coordinamento del Gruppo Giovani
      • Il Gruppo Giovani di Avis Toscana
      • Gli eventi
    • Staff Avis Toscana
    • Lo Statuto Associativo
    • Regolamento Avis Nazionale
    • Legislazione Regionale
    • Legislazione Nazionale
    • Qualità
    • Trasparenza
    • Protocolli e Accordi
    • Bilancio Sociale
    • Statistiche
  • | Vita Associativa
    • Formazione
      • La formazione in Avis
      • Corsi di Formazione
      • Scuola di Formazione
      • Informativa privacy
      • FAD
    • Comunicazione
      • News
      • Eventi
      • Campagne
      • Si parla di noi
      • Newsletter
      • Comunicati
      • Documenti & Pubblicazioni
    • Servizio Civile
      • Servizio Civile Universale
      • Servizio Civile Nazionale
      • Servizio Civile Regionale
      • Bandi in Corso
      • Bandi Chiusi
      • News
      • FAD Servizio Civile
    • Cartoon School
    • Avis a scuola
  • | Diventa Donatore
    • La donazione
    • Le diverse donazioni
      • Sangue Intero
      • Plasma
      • Multicomponent
    • Diventa donatore
      • Become a donor
      • Deviens donneur
      • ¡Hatze donante!
      • Doneaza sange
      • Bëju dhurues!
    • Domanda di iscrizione all'AVIS
    • Sedi Avis in Toscana
    • Servizi trasfusionali
      • Provincia di Firenze
      • Provincia di Arezzo
      • Provincia di Grosseto
      • Provincia di Livorno
      • Provincia di Lucca
      • Provincia di Massa Carrara
      • Provincia di Pisa
      • Provincia di Pistoia
      • Provincia di Prato
      • Provincia di Siena
    • Unità di raccolta Avis
facebook instagram youtube telegram
Ti trovi in: Home » Articolo » Si conclude il Forum Giovani di Avis Toscana

Si conclude il Forum Giovani di Avis Toscana

"Buone prassi per una donazione inclusiva"

16 settembre 2024

Il 14 e 15 settembre 2024, presso il Centro Studi CISL di Firenze, si è svolto il Forum Giovani Avis Toscana, quest'anno dedicato alle "Buone prassi per una donazione inclusiva". Un evento che ha visto due giorni di dialogo, confronto e socializzazione tra giovani donatori, esperti e docenti, per esplorare strategie e iniziative volte a rendere la donazione di sangue sempre più accessibile e inclusiva.

L’edizione di quest'anno si è svolta in concomitanza con il progetto "Buone Prassi", il cui obiettivo è promuovere pratiche efficaci e sostenibili per garantire l’accessibilità alla donazione di sangue, superando barriere culturali, sociali e individuali. La tavola rotonda, organizzata durante il forum, ha fornito l’occasione per discutere l’impatto di queste buone pratiche sull’accesso alla sanità pubblica e sulla medicina trasfusionale.

Tra gli interventi, Alessio Ceccherelli dell'Università “Tor Vergata” ha presentato “Storie che parlano”, evidenziando l'importanza di una comunicazione non autoreferenziale e della capacità di raccontare la donazione attraverso una cornice di senso inclusiva e coinvolgente. Raffaele Lombardi, docente all’Università “LUMSA” di Roma, ha approfondito il tema della comunicazione inclusiva, mentre Annamaria Fantuzzi, antropologa, ha offerto uno sguardo socio-antropologico sul tema dell'inclusione e della donazione. Franco Vocioni, direttore dell’Immunoematologia e Medicina Trasfusionale della AUSL Toscana Centro, ha illustrato l'importanza dell'accesso equo alle cure trasfusionali, mentre Claudia Firenze, presidente di AVIS Regionale Toscana, ha discusso le sfide e i successi di AVIS nella promozione del dono. Sonia Fenoglio, dell'associazione "Blind Fighters", ha portato un prezioso contributo sull'inclusione, la disabilità e la donazione.

Uno degli aspetti più incoraggianti emersi dal forum è la crescente partecipazione dei giovani. Nei primi sei mesi del 2024, AVIS Toscana ha registrato un aumento del 15% di nuovi soci under 35, rispetto allo stesso periodo del 2023. Anche i giovani donatori sono in crescita, con un aumento dell’8,3% nello stesso arco temporale.

“Questi dati dimostrano che è in corso un importante ricambio generazionale", hanno commentato la presidente Claudia Firenze e il coordinatore di AVIS Giovani Toscana Michel Ceccherini. "Il sistema delle donazioni si rinnova grazie ai giovani, ma è fondamentale continuare a lavorare per mantenerli attivi all'interno dell'associazione. AVIS Toscana deve diventare sempre più un'associazione a misura di giovane, coinvolgendoli non solo come donatori, ma anche come volontari e futuri dirigenti.”

Il Forum Giovani 2024 è stato una preziosa occasione per condividere esperienze, idee e soluzioni, con l'obiettivo di rendere la donazione di sangue accessibile a tutti, rafforzando l’impegno per un sistema di donazione equo e inclusivo!

Galleria immagini

Avis Nazionale
Centro Nazionale Sangue
Radio Sivà
Giornale radio sociale
Meteo del sangue
Agenda Donazioni
dat@vis
FAD
goto home
Avis Regionale Toscana è socio fondatore di Cesvot

AVIS TOSCANA

Via Borgognissanti, 16 - 50123 FIRENZE
Tel. 055 23.98.624 - Fax 055 29.41.62 - toscana@avis.it
Orario: dal lunedì al venerdì 8:30 - 18:00
© 2016 AVIS TOSCANA - C.F. 80104070489
powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica