Capitan Avis 2.0
Scopri le regole con un video animato!
30 settembre 2024
Capitan Avis è un gioco da tavolo cooperativo nato da un progetto sperimentale di Avis Comunale Viareggio, in collaborazione con il Game Science Research Center, la Scuola Alti Studi di Lucca (IMT) e l'Università degli Studi di Firenze. L’obiettivo? Promuovere in modo divertente valori importanti come la donazione di sangue e plasma e la cooperazione.
Grazie al coinvolgimento di Avis Regionale Toscana e con il supporto di iCARE Viareggio, il gioco è stato sperimentato tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie della Versilia, coinvolgendo anche le loro famiglie. Successivamente, Capitan Avis ha fatto il suo debutto in diverse manifestazioni, come la Fiera Didacta di Firenze, la Festa dell'Unicorno di Vinci, il Lucca Comics & Games e il Festival della Salute.
Sulla scia del suo successo, nel 2023 è stata lanciata la versione aggiornata 2.0, seguita da una diffusione a livello regionale.
Il gioco è progettato per sensibilizzare i ragazzi – futuri donatori – e non solo, sul valore del gioco di squadra e sull’importanza della donazione di sangue e plasma come gesto altruistico. In Capitan Avis, i giocatori collaborano per creare una rete di aiuto reciproco all'interno di una piccola comunità. Ogni tessera rappresenta un membro della comunità che, con il giusto supporto, può aiutare gli altri. Solo combinando correttamente le tessere si riuscirà a creare una rete solidale e cooperativa.
La particolarità di Capitan Avis? Si vince tutti insieme o si perde tutti insieme. Un gioco che non solo diverte, ma trasmette valori fondamentali, invitando i giocatori a essere parte attiva nella comunità.