Avis Toscana al XVII Festival della Salute
A Siena dal 24 al 26 Ottobre 2024
22 ottobre 2024
Torna il Festival della Salute di Siena, giunto alla sua 17^ edizione! Dal 24 al 26 ottobre, il 'Tartarugone' di Piazza Mercato sarà il cuore pulsante di numerose iniziative dedicate alla prevenzione e alla promozione della salute per la cittadinanza.
Il Festival mira a diffondere l'adozione di comportamenti salutari, promuovendo una corretta alimentazione, l'attività fisica e la riduzione del consumo di alcol e tabacco, principali fattori di rischio per le malattie croniche non trasmissibili. L'obiettivo è garantire la sostenibilità del Sistema sanitario, sia in termini economici che di efficacia.
Un focus particolare sarà riservato alle giovani generazioni: il 24 ottobre si terranno seminari sulla corretta alimentazione, mentre il 25 ottobre un incontro sull'affettività digitale aiuterà i giovani a gestire le proprie emozioni, essenziali per la loro crescita emotiva e relazionale.
Il tema dell'anzianità sarà al centro dell'incontro "La Fragilità dell’Anziano", che discuterà nuovi modelli di assistenza sanitaria e sociale attraverso una rete integrata di servizi tra residenzialità e cure domiciliari.
Grazie alla collaborazione con l'emittente televisiva Canale 3 Toscana, il Festival affronterà una vasta gamma di temi: dalla salute mentale post-pandemia alla povertà, fragilità sociale, migrazioni e robotica.
Non mancherà la partecipazione di Avis Regionale Toscana. La Presidente Claudia Firenze ha dichiarato:
"Come Avis Toscana siamo lieti essere anche quest'anno al Festival della salute. Un festival che arriva da lontano e che ha avuto la lungimiranza di parlare di salute in maniera propositiva, coinvolgendo le associazioni sul territorio come la nostra.
Avis è da sempre sinonimo di donazione di sangue e plasma e, in linea con lo spirito dell'iniziativa, nella nostra azione di promozione includiamo non solo la cultura della solidarietà, il benessere civile ma anche l'adozione di corretti e sani stili di vita"
Vi aspettiamo per una tre giorni ricca di temi e partecipazione!