Mettiti in gioco, dona il sangue. Giovani a confronto per una società più solidale
Al Forum Sistema Salute 2024
30 ottobre 2024
Si intitola “Mettiti in gioco, dona il sangue. Giovani a confronto per una società più solidale” l’evento di mercoledì 13 novembre organizzato da AVIS Nazionale e AVIS Regionale Toscana nell’ambito del Forum Sistema Salute 2024 alla Stazione Leopolda di Firenze.
Un momento di incontro in cui giovani donatori, con la loro testimonianza, potranno descrivere le motivazioni che li hanno spinti e li spingono quotidianamente ad essere cittadini attivi nel mondo del volontariato. L’iniziativa rappresenterà un’occasione preziosa anche per illustrare i requisiti necessari per diventare donatori, ponendo l’accento sui comportamenti sani e corretti da adottare a tutela della salute propria e degli altri.
Grazie alla presenza di medici professionisti, tra cui il presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, e il medico trasfusionista, Francesco Cibecchini, i giovani presenti (l’evento è rivolto infatti agli studenti delle scuole superiori) potranno chiarire i dubbi più comuni sulla donazione, sui comportamenti a rischio e sui criteri d’idoneità.
Il dibattito, che sarà moderato dal conduttore e speaker radiofonico Manuel Giancale, si arricchirà delle testimonianze di giovani donatori: Michel Ceccherini, Coordinatore della Consulta Giovani di AVIS Regionale Toscana; Margherita Galbiati, Donatrice e content creator; Diego Pranzetti, Componente della Consulta Giovani di AVIS Regionale Marche; Jessica Scattolin, Componente della Consulta Giovani di AVIS Provinciale Treviso.