Donazione di sangue: al “Lucca Comics & Games 2024”
Tornano le avventure di “Be a Hero”
31 ottobre 2024
Le maschere e i mantelli del Lucca Comics & Games ancora al servizio di una grande causa, la donazione di sangue e plasma. Il crossover tra cultura del dono e il principale evento italiano dedicato agli appassionati delle nuvole parlanti prende la forma di Be a Hero presenta: Dice&Donors, un albo nato dalla collaborazione tra Centro Nazionale Sangue, CIVIS, la sigla che raccoglie le principali associazioni di volontariato del sangue (AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e FRATRES) e Panini Comics, uno dei più importanti editori di fumetti e titolare per l’Italia di importanti licenze tra cui Disney, DC Comics, Marvel, Star Wars.
L’albo Dice&Donors, realizzato dall’illustratrice Giulia Zucca con il suo tratto influenzato dal mondo dei manga, è un’avventura che ribadisce con tono leggero l’importanza della donazione del sangue e degli emocomponenti, sottolineando i valori che sono alla base di un gesto solidale che permette ogni giorno di salvare circa 1700 vite. Ma è anche un omaggio divertito al mondo dei giochi di ruolo che immerge i suoi protagonisti nelle più diverse atmosfere, dal fantasy, all’horror gotico, passando per la fantascienza cyberpunk.
Sarà distribuito gratuitamente in 20mila copie durante la kermesse e successivamente nelle fumetterie di tutta Italia. A Lucca sarà possibile incontrare l’autrice Giulia Zucca per una sessione di firmacopie domenica 3 novembre dalle 14.00 alle 15.00 presso il Paladediche.
Siamo orgogliosi di partecipare insieme a Avis Comunale di Lucca a questo progetto e di sensibilizzare nuove generazioni sull’importanza della donazione.