Vademecum di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse
Documento pubblicato dall'Istituto superiore di sanità
29 novembre 2024
Si intitola “Vademecum di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse (IST)” ed è il volume pubblicato dall’Istituto superiore di sanità (ISS), per approfondire la conoscenza su questo tipo di patologie e sulla loro cura più efficace.
Informazione e prevenzione sono gli obiettivi del documento realizzato dalla Società Interdisciplinare per lo studio delle Malattie Sessualmente Trasmissibili (SiMaST) e a cui hanno collaborato diversi specialisti dell’ISS, della ASL Città di Torino e della Marina Militare.
All’interno sono presentati tutti gli aspetti di queste patologie: dalla loro definizione ai metodi per capire se si ha un’infezione, dai comportamenti a rischio ai metodi di prevenzione, fino ad arrivare alle terapie. Il tutto è corredato da schede riassuntive sui principali patogeni e da illustrazioni e link informativi.
É importante abbattere il silenzio che circonda le IST per proporre invece un approccio sereno e moderno alla salute sessuale, rivolto a tutti i cittadini, anche perché i numeri registrati dalla sorveglianza ISS parlano di un aumento negli ultimi anni delle infezioni sessualmente trasmesse, in particolare degli under 25.
Queste informazioni e molte altre sono contenute nel vademecum, che rappresenta uno strumento indispensabile per chiunque voglia approfondire il tema delle infezioni sessualmente trasmesse e contribuire alla propria salute sessuale e a quella della comunità.